I sindaci di 15 comuni del Lazio scrivono al Prefetto di Rieti per incontro sulla chiusura della filiale di Banca Intesa Sanpaolo di Stimigliano

I sindaci di 15 comuni del Lazio scrivono al Prefetto di Rieti per scongiurare la chiusura della filiale di Banca Intesa Sanpaolo a Stimigliano:

“Eccellenza, chi scrive sono 15 Sindaci che vogliono evitare la chiusura dell’unica banca rimasta aperta al pubblico nei Quindici Comuni che rappresentiamo. La filiale a sportello di Stimigliano oggi garantisce il servizio a 22.383 Cittadini, a Numerose Attività Commerciali Locali ed è sede di diverse Tesorerie Comunali.
In data 16 aprile 2025 con pec [email protected], il gruppo banca Intesa Sanpaolo ha inviato presso il comune di Stimigliano la nota ufficiale che comunicava l’imminente chiusura della filiale in via Dei Casali, 3.
Negli ultimi anni questo territorio ha subito la chiusura di una dietro l’altra di tutte le agenzie a sportello lasciando aperta solo la banca a Stimigliano Scalo perché localizzata in un crocevia tra la provincia di Rieti e di Roma, in cui è presente anche un casello autostradale e una stazione ferroviaria, dove moltissimi cittadini dei suddetti comuni hanno scelto di trasferirci il proprio conto corrente.
La Banca “On Line” non può essere l’alternativa per tutti, la popolazione anziana molto presente nei nostri territori ha bisogno di avere un confronto diretto con l’operatore allo sportello sia per chiarezza sia per maggiore tutela e sicurezza. È doveroso attenzionare le continue truffe in internet che prendono spesso di mira gli anziani e le categorie fragili pertanto si configura ancor di più l’esigenza di mantenere un servizio fisico al pubblico.
Quello che chiediamo al gruppo Intesa Sanpaolo è di non limitarsi a vedere la chiusura della banca a Stimigliano come una normale operazione commerciale riconducibile ad un singolo comune, ma di valutare una deroga anche con fini sociali per garantire un servizio importantissimo ad un intero territorio che raccoglie quindici comunità.
Al Prefetto di Rieti chiediamo gentilmente di convocare in prefettura una delegazione di Sindaci e i vertici del gruppo Banca Intesa Sanpaolo per scongiurare la chiusura dell’unica banca aperta al pubblico presente in un territorio di 267,64 kmq.
Certi di un vostro riscontro i Sindaci ringraziano anticipatamente per l’interessamento.
Cordiali saluti.

A firma dei 15 Sindaci di:
Stimigliano – F.to Franco Gilardi 
Forano – F.to Oreste Pastorelli 
Tarano – F.to Miranda Clandarelli
Sant’Oreste – F.to Gregory Paolucci 
Ponzano Romano – F.to Rino Cerquetani
Nazzano – F.to Patrizio Gianferro
Torrita Tiberina – F.to Rita Colafigli 
Filacciano – F.to Daniele Malpicci 
Cantalupo – F.to Paolo Rinalduzzi 
Selci – F.to Egisto Colamedici 
Collevecchio – F.to Federico Vittori 
Torri in Sabina – F.to Michele Concezzi 
Vacone – F.to Marino Capanna 
Casperia – F.to Giancarlo Sileri 
Montebuono – F.to Claudio Antonelli”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.