Replica all’articolo dedicato alle mense scolastiche con la segnalazione di una mamma. “In qualità di presidente del Coordinamento delle mense scolastiche di Rieti insieme a coloro che ne fanno parte (rappresentanti genitori, rappresentanti personale ATA e personale docente) e sentita la ditta nella veste del responsabile di zona Massimo Arduini, mi permetto di fare qualche appunto sulla lettera scritta dalla mamma a RietiLife“. lo scrive Daniela Angelucci, presidente coordinamento mense scolastiche di Rieti.
“Io ed i rappresentanti sopra citati ‘ci mettiamo la faccia’ e tutto il nostro impegno ad incontri ben cadenzati che hanno lo scopo di cercare soluzioni ad eventuali criticità che si possono presentare.
A tal fine riportiamo qui di seguito alcune puntualizzazioni, che nascono da informazioni parziali e non del tutto vere: la Ciorba è prevista nel menu nella terza settimana dello stesso non è quindi ancora stata servita, da qui informazione scritta e divulgata solo in parte vera; ogni istituto ha una commissione mensa che si riunisce per mettere in evidenza criticità o casi particolari, ed i rappresentanti sono facilmente raggiungibili per far sì che ogni genitore possa riportare i suoi dubbi/perplessità o avere dei chiarimenti. Il Comune di Rieti ha un coordinamento che supporta le informazioni e fa da raccordo tra gli istituti, il comune stesso e la ditta, con lo scopo di soddisfare le esigenze dei bambini sotto il punto di vista nutrizionale ed educativo/alimentare” dice Angelucci.
“Il citato coordinamento si è riunito due volte in poco più di un mese mettendo in evidenza criticità ed altre situazioni come l’apporto nutritivo dei pasti, i cambiamenti e le rotazioni dei menu, la predisposizione di piatti con cibi e grammature degli stessi diverse in base all’età dei bambini. Si ricorda – aggiunge Angelucci – inoltre che ogni menù, prima di essere somministrato, viene validato dalla Asl e da un nutrizionista. Ci auguriamo che le prossime informazioni che arrivino alle famiglie siano complete e corrette, evidenziando che sia auspicabile una giusta informazione prima di giudicare e scrivere. Compito del coordinamento è salvaguardare il benessere dei bambini nonché evitare situazioni plateali e spiacevoli. Saranno calendarizzati inoltre degli incontri pubblici con esperti nutrizionisti con lo scopo di una sensibilizzazione maggiore sull’argomento”.
Foto: RietiLife ©