(g.p.) Il Luigi di Savoia non salta l’appuntamento annuale e si prepara ad ospitare, da domani e per tre giornate, il quarto esame per l’abilitazione odontotecnica. È importante sottolineare che ben poche scuole offrono questa possibilità, e che il conseguimento di questo titolo costituisce un importante valore aggiunto per la spendibilità del diploma, consentendo di fatto l’ingresso nel mondo del lavoro anche con un’attività autonoma.
Proprio oggi ha preso servizio il nuovo dirigente scolastico, la Prof.ssa Stefania Santarelli, già titolare al Liceo Scientifico C.Jucci di Rieti e al liceo Classico M.T.Varrone e nominata dall’ufficio scolastico regionale. La commissione si insedierà nella giornata di domani, mercoledì 7 ottobre, e sarà presieduta dal delegato del dirigente scolastico. Ne faranno inoltre parte: il rappresentante del Ministero della Sanità della Regione Lazio e dell’Ordine degli odontotecnici, il professore del laboratorio odontotecnico della scuola, la docente di chimica e scienze dei materiali, gli insegnanti di gnatologia, di diritto e di lingua inglese.
L’esame si articolerà in tre prove; domani pomeriggio avrà luogo la prova scritta con un test a risposta multipla. Dopodomani sarà la volta della prova pratica che durerà per tutto il giorno; qui i candidati dovranno mettere a frutto le loro competenze modellando una protesi odontotecnica. Nell’ultima giornata vi sarà la prova orale su ogni materia e a seguire lo scrutinio. Il superamento dell’esame da parte dei quattordici candidati e il conseguimento del titolo, legittima l’insegnamento non solo in Italia, ma in tutta Europa. L’intero l’esame sarà svolto in ossequio alle norme sul protocollo Covid, a partire dal distanziamento e dalle mascherine, queste ultime fornite dalla scuola. Degno di nota lo sforzo dell’istituto di dotarsi di appositi box in plexiglass, che verranno utilizzati come postazioni per le prove e saranno puntualmente sanificati. In attesa di conoscere gli esiti dei test, si augurano i migliori risultati per i candidati.
Foto: RietiLife ©