Ieri, venerdì 13 gennaio, è stata montata a Posta la prima scuola donata dalla Remar O.N.G. in Europa, per fronteggiare le esigenze del Comune dopo i forti disagi creati dal terremoto. La Remar, è un’ Organizzazione Non Governativa nata in Spagna nel 1982 operante nel panorama internazionale, in aiuto alle persone vittime dell’emarginazione ed attiva su numerosi altri programmi di solidarietà. Ieri il Comune di Posta ha ricevuto la rappresentanza da parte di amministratori e tecnici provenienti da Milano, Spagna, Svizzera, Croazia ed Argentina per poter partecipare alla cerimonia inaugurale e vedere con i propri occhi la struttura pronta all’utilizzo.
Oltre alla presenza degli amministratori del Comune di Posta con il Sindaco Serenella Clarice vi è stata la partecipazione di Maria Antonietta Di Gaspare (Vice-presidente della Comunità Montana), Fabio Refrigeri (Assessore Regionale), Vincenzo Leti (Capo C.O.I. E neo-eletto alle ultime elezioni Provinciali di Rieti), Giosuè Calabrese (noto politico del Panorama Provinciale) e non per ultimi, Preside e vice-Preside dell’istituto Scolastico locale.
Ha aperto la cerimonia inaugurale il sindaco di Posta dicendo: “Abbiamo dovuto e voluto prendere l’impegno di fornire ai nostri bambini una struttura sicura in cui poter proseguire l’attività didattica ed anche grazie al vice-presidente della Comunità Montana, Maria Antonietta Di Gaspare, siamo riusciti a prendere contatto con la Remar a cui porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti”. Interventi,poi, di Fabio Refrigeri e Vincenzo Leti, che hanno ribadito il rapporto di interesse umano oltre che politico che vi è tra il Comune di Posta e i rispettivi enti di competenza, Regione Lazio e Provincia di Rieti.
Hanno concluso il Presidente Scolastico e l’amministratore della Remar: “Quando abbiamo avuto la chiamata del nostro Presidente di Remar Europa abbiamo dovuto rispondere al problema della mancanza di una struttura che potesse dare sicurezza a genitori e bambini. Abbiamo già 50 scuole in tutto il mondo, dalla materna all’università, ospitando più di 6000 studenti ma oggi è un grande giorno perché abbiamo inaugurato la nostra prima scuola in Europa, proprio in Italia. Ringraziamo tutti per la fiducia e speriamo di poter continuare insieme questo cammino di rinascita per Posta e tutta la sua Valle”. Foto: FOFFO ©