METEO – SETTIMANA DI PIOGGIA E NUVOLE SUL REATINO / NUOVA ALLERTA

(di Matteo Vasconi) Il tempo sull’Italia risente dell’influenza di una vasta depressione a tutte le quote centrata sul Mediterraneo centro-occidentale. Intorno ad  essa, che funziona come una sorta di ingranaggio, le correnti ruotano in senso antiorario, veicolando aria più fredda da nord verso l’Europa occidentale e masse d’aria umida e mite da meridione verso le nostre regioni. Nelle prossime ore saranno così ancora frequenti le nubi e le precipitazioni, specie sulle regioni centro settentrionali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

PROSSIME ORE Il resto della serata e la nottata sarà caratterizzato da diffusa nuvolosità, con bassa probabilità di precipitazioni, che risulteranno comunque di debole intensità.

MARTEDI’ 16 FEBBRAIO Nuvolosità variabile, più consistente nella prima parte della giornata, con possibili piogge intermittenti su tutta la provincia. Quota neve oltre 2000-2200 m circa. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra  7°-9°C , massime tra 13°-15°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati orientali.

MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più frequenti ed intense nella prima parte della giornata. Quota neve mediamente al di sopra dei 1700-1900m circa. Minime e massime in lieve calo; valori minimi tra  6°-9°C, massime tra 12°-14°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da una certa attenuazione dei fenomeni pur in un contesto di tempo ancora variabile, vista la persistenza di una blanda circolazione ciclonica in quota. Sembra possibile l’affermazione di un campo anticiclonico a partire dalle giornate di sabato-domenica. Le temperature, dopo un’iniziale lieve discesa, potrebbero di nuovo aumentare, mantenendosi comunque su valori sopra la media del periodo.

L’ALLERTA Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, martedì 16 febbraio, e per le successive 24-36  ore si prevedono in estensione sul Lazio ‘precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: idrogeologica codice giallo Bacini

Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso

l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email