OLTRE DUECENTO ATLETI A FARA SABINA ALLE PRESE CON IL BASKET TARGATO SPECIAL OLYMPICS

Una gioiosa invasione di studenti di ogni età ha riempito il Palazzetto dello Sport Città di Fara a Passo Corese con 215 alunni, con e senza disabilità intellettiva. Tutti impegnati in una delle 34 manifestazioni italiane della European Basketball Week, evento che nel continente coinvolge 18.500 partecipanti di 35 paesi in tornei e percorsi di avviamento alla pallacanestro.
Nel Lazio sono stati quattro gli appuntamenti di questo grande evento internazionale che si sviluppa in ogni realtà locale: dopo il Liceo Majorana di Roma, 29 novembre, le date di Colonna e Frosinone di martedì scorso, anche la provincia di Rieti è andata a canestro con una nutritissima presenza di istituti sabini. L’Istituto Comprensivo di Fara Sabina ha partecipato in massa con numerose classi delle scuole primarie di Passo Corese, Corese Terra e Prime Case, oltre che con gli alunni delle scuole medie. In campo anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “Statista Aldo Moro”, i liceali del “Lorenzo Rocci” di Passo Corese e una rappresentanza nutrita dell’Istituto “Petrocchi” di Palombara Sabina.

“Sono colpita – dichiara Morena De Marco, direttore provinciale di Special Olympics Italia a Rieti – dalla risposta delle scuole e dall’entusiasmo con cui gli amministratori locali e le associazioni sportive e culturali hanno curato l’organizzazione di questa bella giornata di sport e inclusione. Portare avanti il messaggio rivoluzionario dello sport unificato è un onore per me e tutti gli insegnanti che hanno abbracciato questo modo di giocare che non esclude nessuna abilità”.

Ad aprire la manifestazione, la cerimonia di apertura con protocollo olimpico, la sfilata degli studenti con la lettura del giuramento dell’Atleta, Samuele Pietripaoli della scuola primaria di Passo Corese, quindi una versione a cappella dell’inno nazionale che è stato eseguito anche attraverso la lingua italiana dei segni. Tra le autorità presenti, il sindaco di Fara Sabina Davide Basilicata e gli assessori allo Sport Simone Fratini e alla Cultura Antonino La Torre.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, l’obiettivo della Special Olympics European Basketball Week è quello di promuovere e ampliare le opportunità in Europa per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva e migliorare la loro vita attraverso la pratica della pallacanestro.

Euroleague è partner del programma One Team, in virtù di questa collaborazione Euroleague dedica al movimento italiano la partita tra Sassari e Maccabi Tel Aviv di stasera. Prima di questa partita infatti entreranno in campo Atleti e striscioni Special Olympics.

Grazie alla partnership con il Comitato Italiano Arbitri tutti gli arbitri scendono in campo prima delle partite indossando la maglietta di Special Olympics.

Grazie alla Lega Basket e alla Lega Nazionale Pallacanestro anche tutti i giocatori di serie di A1 e A2 indossano la maglia rossa di Special Olympics. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email