La cucina italiana patrimonio UNESCO: a Rieti una conviviale straordinaria per celebrare il riconoscimento

Lo scorso 10 dicembre 2025 il XX Comitato Intergovernativo dell’UNESCO ha approvato l’iscrizione della candidatura italiana “La Cucina Italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” nella Lista rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Si tratta di una decisione storica: è infatti la prima volta che l’UNESCO riconosce non una singola tradizione gastronomica o una pratica specifica, ma l’intera cucina di una nazione.

Secondo l’UNESCO, il riconoscimento riguarda la cucina italiana intesa come patrimonio di saperi che non sono soltanto culinari, ma anche sociali e conviviali, tramandati di generazione in generazione in tutte le regioni del Paese. Un patrimonio fatto di ricette, prodotti del territorio, gesti quotidiani e momenti di condivisione che rappresentano una parte fondamentale dell’identità culturale italiana.

Il dossier di candidatura è stato elaborato nel 2023 da tre realtà di riferimento: l’Accademia Italiana della Cucina, la Fondazione Casa Artusi e la rivista La Cucina Italiana. Il progetto è stato poi presentato ufficialmente dal Governo italiano attraverso i Ministeri della Cultura, dell’Agricoltura e degli Affari Esteri.

Per celebrare questo importante traguardo, la Delegazione di Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato una Conviviale Ecumenica Straordinaria che si terrà il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe. La scelta della data non è casuale: nella tradizione popolare il santo è infatti ricordato anche come “frittellaro”, per via delle celebri frittelle che si preparano in suo onore.

L’iniziativa si svolgerà presso il ristorante Ristorante La Foresta alla presenza delle principali autorità cittadine e provinciali. L’occasione sarà quella di celebrare il prestigioso riconoscimento internazionale ma anche di valorizzare i piatti della tradizione gastronomica locale, in un momento di incontro e condivisione che riflette perfettamente lo spirito della cucina italiana riconosciuto dall’UNESCO.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.