In occasione dell’ultima Cabina di coordinamento, il Commissario Straordinario Guido Castelli ha approvato un’ordinanza che incrementa i finanziamenti per il rifacimento delle opere di urbanizzazione nelle frazioni del Comune di Amatrice.
L’intervento riguarda le cinque frazioni di Cornelle di Sopra, Cornelle di Sotto, Roccapassa, Configno e San Benedetto, con un importo aggiuntivo di 9,7 milioni di euro, che, sommato ai 3,63 milioni del finanziamento iniziale, porta il totale a 13,36 milioni di euro.
Dichiarazioni principali
Guido Castelli, Commissario Straordinario:
“La ricostruzione di Amatrice non è solo un’opera pubblica, ma un impegno morale e civile verso le comunità che hanno subito la devastazione del sisma. Questo impegno non può riguardare soltanto il capoluogo, simbolo del sisma 2016, ma anche le frazioni, preziosa rete di comunità, storie e identità. Restituire strade, sottoservizi e infrastrutture rappresenta la priorità. Grazie alla decisione assunta in Cabina, potremo avviare o accelerare i cantieri nelle frazioni. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con l’onorevole Trancassini, l’assessore regionale Rinaldi, il Sindaco Cortellesi e il prezioso lavoro dell’Usr.”
Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e Questore della Camera:
“Con ulteriori 9,7 milioni di euro stanziati, le frazioni di Amatrice compiono un ulteriore passo nel percorso di rinascita e coesione del territorio. Questo finanziamento rafforza il tessuto identitario della comunità e restituisce dignità e prospettiva alle aree colpite. Sostenere queste cinque frazioni significa difendere la storia, l’identità e il futuro di Amatrice.”
Giorgio Cortellesi, Sindaco di Amatrice:
“Quello compiuto oggi è un passo molto importante. L’auspicio è che nel prossimo futuro ci siano molte altre giornate come questa, perché abbiamo l’assoluta necessità di accelerare gli interventi per la ricostruzione delle abitazioni. Sottoservizi e viabilità sono tra le opere più importanti all’interno del percorso che stiamo compiendo con il Commissario Castelli, l’assessore Rinaldi e l’Usr.”
Manuela Rinaldi, assessore alle Politiche di ricostruzione della Regione Lazio:
“Il processo della ricostruzione continua grazie al lavoro di squadra e alla sinergia con il Commissario Castelli, i tecnici, gli uffici dell’Usr, l’onorevole Trancassini e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con questo stanziamento interveniamo anche nelle frazioni duramente colpite dal sisma del 2016, troppo a lungo dimenticate.”
Interventi finanziati
- San Benedetto: ripristino completo delle opere di urbanizzazione, già finanziato in parte.
- Configno: rifacimento dei sottoservizi e delle vie principali.
- Cornelle di Sopra e Cornelle di Sotto: opere di consolidamento e adeguamento infrastrutturale.
- Roccapassa: completamento delle opere di urbanizzazione e viabilità.
L’incremento di 9,73 milioni di euro deriva dall’aggiornamento del progetto esecutivo, approvato in Conferenza dei Servizi Speciali, che ha ridefinito le quantità e le lavorazioni necessarie al completo rifacimento delle opere, senza introdurre interventi estranei al programma originario.








Rieti Life L'informazione della tua città





