Dopo la presa di posizione del Partito Democratico, si accende ulteriormente il dibattito politico a Contigliano sulla gestione del servizio mensa scolastica. A intervenire è ora Paolo Lancia, consigliere di opposizione con il gruppo Impegno Civico per Contigliano, che affida a una nota parole durissime nei confronti dell’amministrazione comunale.
“Adesso il degrado è servito anche a tavola. Alla tavola dei bambini di Contigliano, ai quali avevamo dedicato tutte le attenzioni possibili”, esordisce Lancia, riportando il focus sulla scuola e, in particolare, sulla refezione scolastica.
Il consigliere rivendica il lavoro svolto negli anni passati, nonostante le difficoltà economiche dell’ente: “Malgrado le grandi difficoltà finanziarie che abbiamo dovuto governare e ridurre nella fase 2019-2025, non avevamo rinunciato a investire sulla scuola e in particolare sulla mensa. Con la qualità dei cibi, con la qualità del personale in cucina, anche esterno al Comune”.
Secondo Lancia, l’obiettivo era chiaro: garantire un servizio dignitoso e inclusivo. “Garantivamo questo servizio a tutti i bambini, integrando con la cassa comunale i costi, per dare anche ai meno abbienti il pranzo migliore possibile”. E aggiunge: “Avevamo ottenuto poi la costruzione ora in corso, anche per dare lo spazio-cucina-mensa più ampio, comodo e funzionale possibile”.
Da qui l’affondo politico. “Adesso constatiamo il peggio, alla tavola più sacra che c’è – quella dei bambini – condita dall’incapacità e dall’arroganza di chi dovrebbe ascoltare, comprendere, prevenire i bisogni e amministrare, pur nelle ristrettezze, i processi”.
Lancia chiude con un appello diretto alla maggioranza: “Invitiamo l’amministrazione comunale a recuperare il controllo di questa – e di altre – situazioni, a recuperare senso di responsabilità verso la scuola e verso la popolazione tutta. Perché stiamo andando indietro, pesantemente e su tutto”.
La questione mensa, insomma, si conferma terreno caldo nel confronto politico cittadino, con l’opposizione che chiede risposte immediate e la maggioranza chiamata ora a replicare nel merito delle contestazioni.








Rieti Life L'informazione della tua città





