Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica: “Si avvia a conclusione una fase strategica per il servizio idrico del Territorio di ATO3 Lazio Centrale-Rieti. Con l’installazione dei dispositivi per il monitoraggio e l’acquisizione dei dati dalle reti e dagli impianti entrano infatti nella fase conclusiva i progetti PNRR per la riduzione delle perdite idriche. Acqua Pubblica Sabina S.p.A sta completando il posizionamento di oltre 1.500 misuratori di portata e di pressione, sensori di livello e dispositivi per l’acquisizione dei dati, lungo le condotte e nei serbatoi di approvvigionamento. Questi strumenti consentiranno di monitorare l’andamento del flusso idrico e di individuare, con prontezza, dispersioni e criticità. La digitalizzazione della rete idrica – tra gli obiettivi principali del PNRR – consente, inoltre, non solo di ridurre gli sprechi idrici, ma di regolare i consumi energetici e dunque contenere le emissioni. L’investimento complessivo fino a ora realizzato, per la riduzione delle perdite idriche, ammonta a oltre 36 milioni di euro.
Un lavoro intenso, in atto da diversi anni e che ora trova compimento. Tutti gli obiettivi infatti sono stati centrati o sono prossimi al traguardo: il rilievo di 3.500 km di condotte e la loro suddivisione in oltre 400 “distretti idrici”, la bonifica delle reti idriche, per cui è stato rendicontato il 90% dell’importo indicato dal PNRR, l’installazione di 105.000 contatori Smart Meter – anch’esse in fase conclusiva – fondamentali per la verifica e la riduzione dei consumi e per l’individuazione delle perdite idriche. In linea con la mission delineata dal PNRR e dalle linee guida ministeriali APS ha lavorato dunque, in questi anni, su tre obiettivi: innovazione, sostenibilità e resilienza. La digitalizzazione delle reti e l’installazione di strumenti di monitoraggio intelligente per ridurre la dispersione di acqua potabile, l’intenso lavoro di ammodernamento delle infrastrutture, delle condotte e delle reti idriche per garantire sicurezza di approvvigionamento e distribuzione, gli interventi per raggiungere il migliore rapporto tra consumo e disponibilità idrica, nel contesto del cambiamento climatico sono state le azioni che anno guidato i numerosi investimenti messi a terra, su tutto il territorio dell’Ambito.
Un programma vasto, che si completa con i progetti per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni richiesti dalla Missione numero 2 del PNRR, “Rivoluzione Verde e Transizione ecologica”. I progetti sono stati indirizzati all’abbattimento dell’impatto ambientale e all’utilizzo dell’energia solare o da fonti rinnovabili per l’alimentazione dei dispositivi di monitoraggio e il funzionamento degli impianti. Gli interventi realizzati, inoltre, sono compatibili e in linea con il principio europeo del DNSH (“Do No Significant Harm”) in quanto migliorano il servizio senza danni o impatti ambientali. Dallo scorso anno infine – punto terminale dell’insieme degli interventi – è entrata in funzione la Control Room aziendale di Rieti e la postazione di controllo di Palombara Sabina in cui sono raccolti e analizzati tutti i dati della rete. Un nuovo processo di automazione che garantisce efficienza nella gestione dei processi del Servizio Idrico Integrato e, pianificandoli, restringe i tempi degli interventi. A questo riguardo il programma di APS si amplia. È infatti in programma la realizzazione di ulteriori postazioni della Sala controllo, le diverse sedi, per monitorare in maniera ancora più capillare tutto il sistema”.








Rieti Life L'informazione della tua città





