Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS e INAIL, riunisce a Roma rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, studiosi e imprese per condividere visioni e strategie, esperienze e standard comuni, promuovendo un dialogo aperto sulle opportunità e sulle responsabilità che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro porta con sé. Il 27 febbraio 2026 si propone come una giornata di confronto dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro, nel quadro del dibattito nazionale, europeo e internazionale sulle trasformazioni in corso e sul loro governo.
L’iniziativa affronta i temi delle strategie pubbliche, degli standard internazionali, del rafforzamento della fiducia pubblica nei confronti dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro attraverso trasparenza, responsabilità e adeguate garanzie, nonché del ruolo delle istituzioni, delle parti sociali e delle imprese nel governo dell’innovazione tecnologica, anche a livello europeo e internazionale.
A partire dalle 10 del mattino, sono numerose le voci che si alterneranno presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e poi anche nella sala Angiolillo di Palazzo Wedekind (sede Inps) e nel Parlamentino di Palazzo Brasini (sede Inail). Dai saluti di Roxana Minzatu, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, a quelli di Jean-Pierre Farandou, Ministro del lavoro, dell’occupazione e dell’integrazione di Francia, e di Bärbel Bas, Ministra Federale del Lavoro e degli Affari Sociali di Germania. L’introduzione ai lavori del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, darà le direttrici di un confronto che accoglierà i contributi di Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo, Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria, Stefano Scarpetta, Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari sociali dell’Ocse che dal prossimo 1° aprile assumerà l’incarico di Capo Economista dell’organizzazione internazionale, Sangheon Lee, Direttore Generale Aggiunto ad interim per l’Occupazione e la Protezione Sociale dell’ILO, Padre Paolo Benanti, Presidente del Comitato etico dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gabriele Fava, Presidente INPS, Fabrizio D’Ascenzo, Presidente INAIL.
Il coinvolgimento di istituzioni, imprese, lavoratori e società nella profonda rivoluzione che l’intelligenza artificiale sta portando anche nel mondo del lavoro si riflette sulla composizione dei panel pomeridiani, che si svolgeranno in contemporanea presso le tre sedi dell’evento, oltre che in streaming. Parti sociali, rappresentanti delle imprese ed esponenti del mondo accademico saranno invitati a ragionare sugli scenari del lavoro del futuro.
In chiusura è prevista una riflessione sugli orizzonti verso cui ci sta portando l’utilizzo dell’AI da parte del filosofo Luciano Floridi.
Durante l’evento si terrà inoltre un multilaterale tra i Ministri del Lavoro e dell’Occupazione francese, tedesco e italiano e la Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea.
Nell’occasione saranno allestiti due spazi espositivi dedicati alle tecnologie già sviluppate per un utilizzo umano-centrico dell’innovazione, visitabili previa prenotazione sul sito www.aielavoro.it: a Palazzo Brasini lo “Showroom tecnologie” mentre a Palazzo Wedekind tre corner dedicati alle dimostrazioni delle piattaforme tecnologiche SIISL, EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione e AppLI.








Rieti Life L'informazione della tua città





