Tutto sembrava perduto, o quasi, per I Giardini di Mafalda di Rieti, la flower farm indipendente gestita da Silvia Micheli basata sulla coltivazione di fiori stagionali con metodo no-dig (senza scavare), che ha attraversato un periodo di forte difficoltà, a causa delle avversità climatiche.
Poi però la comunità reatina- e non solo- ha attivato una gara di solidarietà che ha permesso di raccogliere su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, oltre 2.400 euro grazie al contributo di più di 70 sostenitori.
La raccolta fondi, nata in seguito a danni che hanno compromesso parte della produzione e rallentato il piano di semina, ora volge al termine. C’è tempo fino all’11 marzo per contribuire e sostenere il percorso di rifioritura, trasformando il supporto collettivo in azioni concrete e durature. Di qui, il ringraziamento della proprietaria Silvia a coloro che hanno donato e all’appello a quanti vorranno farlo in questi giorni.
“L’anno ha avuto un inizio difficile, tra maltempo e cinghiali: una combinazione davvero pessima. È stato un dispiacere enorme vedere il lavoro di più stagioni andare in fumo, ma fortunatamente è successo in un periodo dell’anno in cui ancora c’è tempo per rimediare. E devo dire che l’aiuto ricevuto è stato fondamentale: ho potuto comprare il compost per la mia coltivazione di fiori no-dig, acquistare parte delle dalie andate perse e nuovi semi. Sono davvero grata a tutte le persone che mi hanno dimostrato il loro sostegno in questo momento. L’aiuto ricevuto non è stato solo economico, ma ha significato molto di più: è la conferma che la mia flower farm ed i suoi fiori sostenibili stanno toccando il cuore delle persone. Ne sono davvero felice!”
I fondi di cui la campagna ha ancora bisogno serviranno a realizzare interventi strutturali più importanti, necessari a proteggere stabilmente l’area produttiva. In particolare, le risorse raccolte permetteranno di completare i lavori sulla recinzione e di installare un’ulteriore barriera protettiva elettrica permanente intorno alla zona di coltivazione, per prevenire nuovi danni e rendere la flower farm più sicura e resiliente nel lungo periodo.
Per maggiori informazioni sulla campagna dei Giardini di Mafalda su Produzioni dal Basso: https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-i-giardini-di-mafalda-e-aiuta-la-flower-farm-a-rifiorire/








Rieti Life L'informazione della tua città





