Contigliano celebra la “Giornata dell’Amore” tra prevenzione, cultura e solidarietà

L’amministrazione comunale di Contigliano ha scelto di dedicare la “giornata dell Amore” alla prevenzione, alla cultura e alla solidarietà, valori autentici che mettono al centro la persona e il bene verso il prossimo. Nella mattinata, grazie all’impegno prezioso dei volontari dell’ALCLI “Giorgio e Silvia” e dei medici della ASL RIETI, sono state effettuate 160 prestazioni riguardanti 4 discipline: Cardiologia, Pneumologia, Nefrologia e Reumatologia. Un segnale concreto di attenzione verso la salute pubblica e di vicinanza ai cittadini.
Nel pomeriggio la cultura ha trovato la sua cornice ideale nella suggestiva Cripta di San Michele Arcangelo, dove è stato presentato il libro “Il Trucco dell’Anima” di Tamara Liberali. Una iniziativa curata dalla consigliera Jessica Sebastiani che ha saputo trasformare un evento culturale in un momento di autentica condivisione. L’incontro è stato guidato con grande professionalità e sensibilità dalla giornalista Catiuscia Rosati.
Dopo i saluti e ringraziamenti del Sindaco sono interventi: la dottoressa @D’Ovidio Valentina, in rappresentanza della Direzione ASL, la segretaria dell’ALCLI Deborah Moscatelli, il professor Santarelli Mario e la dottoressa Masci Letizia. I loro interventi sulla importanza della prevenzione e sulla attenzione e vicinanza alle donne che si trovano ad affrontare particolari difficoltà hanno suscitato notevole interesse tra il pubblico presente.
La presentazione dell’autrice Tamara Liberali è stata arricchita dalla lettura del professore Carnassale Alfredo di alcune pagine del libro e intervallata dalla pregevole esibizione della mezzosoprano Chihiro Nagumo accompagnata dal pianista Hiromasa Tabata a cura della ArteMea Music School. Tra il pubblico presente è stata molto gradita e apprezzata la presenza del comandante dei carabinieri maresciallo Azzarello Marco del Comando di Contigliano. L’evento ha dimostrato quanto sia importante il confronto, l’ascolto e la vicinanza reale alle persone, soprattutto nei momenti di difficoltà e quanto sia fondamentale la sinergia tra le istituzioni e le associazioni di volontariato.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.