Prende il via dal 18 al 22 febbraio la prima edizione del Rieti International Film Festival, nata dall’idea del regista Nicolas Morganti Patrignani e del montatore Gerardo Lamberti con l’intento di promuovere il cortometraggio indipendente in tutte le sue forme. L’evento si svolgerà presso il Multisala Marconi del capoluogo reatino con ingresso libero e gratuito per il pubblico, che potrà votare i lavori in concorso per l’assegnazione del Premio del Pubblico in ciascuna sezione. Il festival si articola in sei sezioni competitive. Per il cinema italiano, il concorso si divide tra cortometraggi di finzione Under 35 e Over 35, mentre la sezione internazionale comprende cortometraggi di finzione, animazione e una categoria dedicata alle opere realizzate con l’intelligenza artificiale. Completa il quadro la sezione videoclip musicali internazionali.
La ricca giuria di personalità del mondo del cinema sarà composta dal direttore della fotografia e regista Daniele Ciprì, il montatore Marco Spoletini, il costume designer Massimo Cantini Parrini, la direttrice della fotografia Daria D’Antonio, la sound designer Maricetta Lombardo, il direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio, i montatori Paola Freddi e Pietro Morana, lo sceneggiatore Menotti, l’attore Franco Pistoni, il critico cinematografico Pedro Armocida, e dal regista e critico Mario Sesti. I vincitori riceveranno il premio Rea d’Oro, a cui si aggiunge un premio in denaro. Oltre ai riconoscimenti per le singole sezioni, la giuria assegnerà premi tecnici per regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, interpretazioni maschili e femminili protagoniste e non protagoniste, scenografia, costumi e suono.
Il programma del Festival, oltre alla proiezione dei singoli cortometraggi selezionati tra anteprime nazionali e internazionali, include anche un omaggio a Christopher Nolan con le proiezioni dei suoi film Inception e Interstellar. La cerimonia di premiazione è prevista per il pomeriggio del 22 febbraio 2026, presso il Multisala Moderno.
L’Organizzazione del Rieti International Film Festival annuncia le selezioni ufficiali delle sezioni in concorso della prima edizione, che si terrà a Rieti dal 18 al 22 febbraio 2026.
La direzione artistica del Festival ha completato il processo di selezione, individuando opere capaci di rappresentare la ricchezza e la qualità del cinema contemporaneo. L’attenzione è data anche alle nuove voci emergenti, al cinema internazionale e alle più recenti sperimentazioni, ad esempio cortometraggi realizzati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Le opere selezionate, tra sperimentazione e voci emergenti
Cortometraggi di finzione italiani – Under 35
- Cane di mannara, regia di Baldassare Caradonna
- Festa di famiglia, regia di Nadir Taji
- Hold on, regia di David Barbieri
- I fiori non hanno le scarpe, regia di Matteo Vicentini
- Joy Jelly, regia di Danilo Merafina
- Le cascate del salto, regia di Flavio Stano
- Lighèia, regia di Nicolò Ferrara
- Strappi, regia di Alberto Pompei
- Un sole bellissimo, regia di Gabriele Manzoni
- Una, regia di Ludovica Clemente
Cortometraggi di finzione italiani – Over 35
- Astronauta, regia di Giorgio Giampà
- Candido, regia di Giorgio Clementelli
- Dream car wash, regia di Edoardo Brighenti
- L’ultimo giorno di felicità, regia di Giovanni B. Algieri
- Le faremo sapere, regia di Beppe Tufarulo
- Le mur du son, regia di Antonio La Camera
- Samsa, regia di Gianpiero Pumo
- Taste of India, regia di Fabio Garofalo, Jacopo Santambrogio
- Una faccia da cinema, regia di Alberto Salvucci
Cortometraggi di finzione internazionali
- A Young Sofiane, regia di Fabien Ara (Francia)
- Baadarane, regia di Samah El Kadi (Libano)
- Carve, regia di Femke Huurdeman (Paesi Bassi, Stati Uniti)
- Corps en chute, regia di Nicolas Schönberger (Francia, Germania)
- Daj gas, regia di Anastasija Pavlovic Kulundzic (Francia)
- Empty Your Pockets, regia di Tara Aghdashloo (Canada, Regno Unito)
- I’m Glad You’re Dead Now, regia di Tawfeek Barhom (Palestina, Francia, Grecia)
- In My Dream, We Fell Together, regia di Karim Golestaneh (Svezia)
- The Canon, regia di Martín Seeger (Cile)
- Withdraw, regia di Yifan Xiang (Stati Uniti)
Cortometraggi d’animazione internazionali
- Forever, regia di Luce Grosjean (Francia)
- House of Broken Hearts, regia di Aisha Madu (Paesi Bassi)
- In Gaza Pietas, regia di Diego Monfredini (Italia)
- In Half, regia di Jorge Morais Valle (Spagna)
- Luna Rossa, regia di Olga Pärn, Priit Pärn (Estonia, Francia)
- Niccolo, regia di Clémentine Di Prizio et al. (Francia)
- Skin Flick, regia di Louise Bailly et al. (Francia)
- Society of Clothes, regia di Dahee Jeong (Canada, Francia, Corea del Sud)
- The Bear and the Bird, regia di Marie Caudry (Francia)
- Volcelest, regia di Eric Briche (Francia)
Cortometraggi internazionali creati con IA
- Monk Minchu, regia di Jiulin Lu (Cina)
- Red Dot, regia di Gyumin Kim (Corea del Sud)
- The Prompt, regia di Francesco Frisari (Italia)
- The Sound of Blue, regia di Orlando Mendes (Stati Uniti)
- Zero Day, regia di Andrew Dobrovolsky (Cipro)
Videoclip musicali internazionali
- Blue Left Hand – Oracle Sisters, regia di Jim Longden (Francia)
- Burn – Izzy Spears, regia di Ataka51 (Francia)
- Last Dance with Mary Jane – Snoop Dogg, regia di Dave Meyers (Stati Uniti)
- Shoot – Yamê, regia di King She (Francia)
- Takita – Lesram, regia di Bleu Desert (Francia)
Qui il programma completo del festival. Sono incluse anche le proiezioni integrali dei film Inception e Interstellar, che verranno presentati nell’ambito degli omaggi al regista di fama internazionale Christopher Nolan.
La Giuria del Rieti International Film Festival
La Giuria Ufficiale del RIFF riunisce un gruppo di artisti e professionisti del settore cinematografico italiano e internazionale altamente stimati e premiati.
La Giuria è composta dal direttore della fotografia e regista Daniele Ciprì, il montatore Marco Spoletini, il costume designer Massimo Cantini Parrini, la direttrice della fotografia Daria D’Antonio, la sound designer Maricetta Lombardo, il direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio, la montatrice Paola Freddi, il montatore Pietro Morana, lo sceneggiatore Menotti, l’attore Franco Pistoni, il giornalista e critico cinematografico Pedro Armocida e il regista e critico cinematografico Mario Sesti.
Premi e riconoscimenti
I vincitori del concorso riceveranno la statuetta Rea d’Oro. Inoltre, saranno messi a disposizione da sponsor e partner dell’evento prodotti e servizi per un valore complessivo superiore a 10.000€.
Parallelamente, la Giuria Ufficiale del Festival assegnerà ulteriori riconoscimenti per: miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior fotografia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior scenografia, miglior costumi e miglior suono.
Le opere finaliste sono attualmente in fase di visione e valutazione da parte della Giuria, che assegnerà i premi ufficiali del Festival durante la cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio del 22 febbraio 2026. I titoli selezionati verranno proiettati integralmente durante il programma del RIFF 2026, dal 18 al 22 febbraio 2026 presso il Multisala Moderno di Rieti.
L’accesso per il pubblico è libero e gratuito. Anche gli spettatori avranno un ruolo attivo e potranno votare le opere in concorso per l’assegnazione del Premio del Pubblico.







Rieti Life L'informazione della tua città







