Si è spento questa mattina, nella sua abitazione a Limiti di Greccio, Giuseppe Alessandroni, 86 anni, storico vigile del fuoco e anima instancabile della Protezione Civile locale.
Alessandroni, conosciuto affettuosamente come “Peppone”, ha dedicato la sua vita al servizio della comunità. Nel 1963 fu tra i primi vigili del fuoco a intervenire sul luogo del disastro del Vajont, una tragedia che sconvolse l’Italia e costò la vita a circa duemila persone, tra cui moltissimi bambini.
Negli anni successivi, “Peppone” ha fondato il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Greccio, guidandolo con passione e dedizione per oltre trent’anni. La sua figura è sempre stata un punto di riferimento per i volontari e per tutti i cittadini, incarnando i valori di altruismo, coraggio e servizio disinteressato agli altri.
Il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi, ha voluto ricordarlo con parole cariche di affetto: «Grazie Giuseppe per il tuo coraggio, la tua generosità e l’esempio che lasci a tutta la nostra comunità. La tua storia è un patrimonio morale che ci ricorda il valore del servizio e dell’amore per il prossimo».
La comunità di Greccio si stringe oggi alla famiglia di Alessandroni, ricordando l’uomo che con il suo impegno quotidiano ha saputo lasciare un segno indelebile nel territorio.







Rieti Life L'informazione della tua città





