“Centro storico, lavori già da rifare? Tra buche e materiali che cedono” – LA SEGNALAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di un lettore riguardante i lavori in centro.

Finalmente, dopo tanti anni di incuria in città, da tempo si vede e si assiste a una sostanziale trasformazione e rigenerazione urbana, soprattutto per il nostro caro centro storico.

Ma purtroppo non è tutto oro quello che luccica.

Chi scrive è un residente del centro storico che ha sempre ben sopportato i disagi che siamo costretti a vivere quotidianamente per avere una Rieti più bella e rigenerata, che possa finalmente splendere come merita, ma già da mesi si riscontrano le prime falle a questi lavori, solo dopo pochissime settimane dalla loro “conclusione”.

Vedo i nostri amministratori locali passeggiare per le vie del centro e spero che si siano già adoperati per porre rimedio alle evidenti magagne che sono già spuntate qua e là.

Per esempio, se si passeggia lungo Via Terenzio Varrone, nella parte finale che è la sola riaperta anche al traffico, non si può non notare la presenza di evidenti distacchi di materiale usato per pavimentare la parte pedonale, quella sul lato sinistro, dove puntualmente ci passano le auto, timorose di stare troppo vicine ai dissuasori di parcheggio messi sul lato destro della carreggiata. Le foto credo parlino da sole. Considerando quando sono stati fatti i lavori, il numero esiguo di auto che oggi ci transita (la via è solo raggiungibile da Via Pennina!), si comprende come il lavoro effettuato sia stato inadeguato, come probabilmente non sono adeguati i materiali messi sul lato pedonale (pietre con poco spessore simili alle maioliche di casa).

Anche l’incrocio tra Via Cintia e Via Sant’Agnese presenta evidenti rotture e distacchi di materiale, anche solo passandoci a piedi si alzano le pietre che sembrano solo appoggiate a terra e non fissate, ma quando si passa con l’auto si ha già lo stesso effetto sonoro e visivo di quando si passava nella “vecchia” Via Terenzio Varrone.

Spero vivamente che si pongano rimedi già da ora, visto che i lavori nella zona sono ancora in corso e le ditte sono attive, credo proprio che si debba agire immediatamente prima di ritrovarci con strade e marciapiedi che potrebbero solo peggiorare nel tempo considerando già il loro stato precario a lavori appena conclusi!

Forse una riflessione andrebbe fatta anche rispetto ai materiali usati, ha senso mettere delle “pietruzze” o delle brutte copie dei sampietrini là dove sicuro ci transitano, anche se solo in parte, le auto e/o i mezzi per pulire?

Questo mio è un appello accorato affinché i lavori siano seguiti con il massimo rigore, perché è solo così che si dimostra il vero amore per la nostra città.

Un cittadino che ama la sua Rieti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.