Referendum sulla giustizia, nasce a Rieti il Comitato della società civile per il No: al via la campagna sul territorio

È ufficialmente partita anche nel Reatino la campagna referendaria in vista del referendum costituzionale sulla giustizia. Il Comitato della società civile per il No ha annunciato l’avvio delle iniziative sul territorio provinciale, con l’obiettivo di sostenere le ragioni contrarie alla riforma e difendere i principi della Costituzione italiana.

Il lancio della campagna è stato confermato con una prima iniziativa pubblica in programma già per il prossimo 5 febbraio, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Rieti. Un appuntamento che segna l’inizio di un percorso di incontri e momenti di confronto aperti alla cittadinanza.

Alla riunione di avvio hanno preso parte tutte le realtà che hanno dato vita al comitato a livello nazionale e regionale. Il Comitato reatino, tuttavia, si dichiara aperto alla partecipazione di cittadini, associazioni e realtà del territorio che intendano contribuire all’iniziativa, nel segno dell’unità e della collaborazione.

L’obiettivo dichiarato è quello di difendere l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura e contrastare quello che viene definito uno stravolgimento della Costituzione. Su un tema considerato particolarmente delicato, il Comitato sottolinea la necessità di promuovere una discussione ampia e un confronto chiaro tra le diverse posizioni, affinché i cittadini possano formarsi un’opinione consapevole e partecipare al voto in modo informato, favorendo anche una significativa affluenza alle urne.

In questo contesto, viene evidenziata come poco coerente la rapidità con cui il Governo ha fissato la data del voto, soprattutto alla luce del forte interesse mostrato dai cittadini. Interesse che, secondo il Comitato, trova conferma nell’elevato numero di firme digitali raccolte in pochi giorni a sostegno della richiesta referendaria promossa da quindici cittadini.

La campagna per il No entra così nel vivo anche nel territorio reatino, con l’obiettivo di informare, coinvolgere e stimolare il dibattito pubblico su una riforma destinata ad avere un impatto profondo sull’assetto costituzionale del Paese.

Foto. RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.