(di Cristian Cocuccioni) Un vero terremoto scuote la Serie A2 di basket: Bergamo ha annunciato il ritiro dal campionato a causa della grave situazione economica in cui versa il club. La decisione, inevitabile, ha ripercussioni immediate sulla classifica e sulle strategie delle squadre in lotta per la vetta.
Secondo il regolamento, quando una squadra viene esclusa, i suoi risultati vengono cancellati. Per la Sebastiani, però, la situazione non cambia: gli amarantocelesti avevano infatti perso entrambe le sfide contro Bergamo, sia all’andata sia al ritorno, giocata appena una settimana fa. Diverso il discorso per le prime della classe: Pesaro e Livorno, che avevano invece superato Bergamo in entrambi i turni, vedono ora annullati quei successi.
Il risultato è che la Sebastiani si ritrova ora a sole due lunghezze dalla prima posizione, occupata a quota 32 punti da un quartetto di squadre: Pesaro, Cividale, Brindisi e Rimini. Gli uomini di coach Franco Ciani, a una vittoria di distanza dalle prime, affrontano così un finale di stagione ancor più avvincente e delicato. Risvolto non solo in classifica dopo questa notizia: i giocatori di Bergamo ora sono liberi di poter firmare con altre squadre e vedremo se la Sebastiani può farci un pensiero, anche in ottica del rush finale verso i playoff. La società potrebbe valutare il da farsi nei prossimi giorni.
Prossimo banco di prova per gli amarantocelesti sarà la gara al PalaSojourner in programma domenica alle 18 contro Mestre, uno scontro che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni di vertice.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©







Rieti Life L'informazione della tua città





