Cresce il tessuto imprenditoriale: dati positivi dal rapporto Movimprese 2025 per Rieti e Viterbo. Chiarinelli “Rieti fa la sua parte in una regione in crescita”

Il Comune di Rieti accoglie con soddisfazione i dati diffusi dall’analisi annuale Movimprese 2025, condotta da Unioncamere e InfoCamere, che evidenziano una crescita positiva del tessuto imprenditoriale nelle province di Rieti e Viterbo, confermando la vitalità e la resilienza del sistema economico locale. Secondo i dati dell’indagine, la provincia di Rieti ha registrato un saldo positivo di 30 imprese, con 737 nuove iscrizioni a fronte di 707 cessazioni, raggiungendo un tasso di crescita dello 0,21% nel corso del 2025. Questi trend positivi contribuiscono al rafforzamento dell’Alto Lazio all’interno del panorama economico regionale.

I settori che hanno trainato questa dinamica favorevole includono attività professionali, scientifiche e tecniche, oltre al comparto finanziario e assicurativo, che hanno evidenziato incrementi di unità sia nella Tuscia sia nel Reatino. L’Assessore alle Attività Produttive Claudia Chiarinelli:

“I risultati del rapporto Movimprese confermano una dinamica imprenditoriale positiva nel nostro territorio, segnale importante di fiducia e di resilienza delle imprese locali. In un periodo ancora segnato da sfide economiche e strutturali, registrare un saldo attivo di imprese è un chiaro indicatore che gli sforzi per sostenere il tessuto produttivo stanno dando i primi frutti.
Questi dati ci spronano a proseguire nel lavoro di promozione delle iniziative per la competitività, l’innovazione e l’attrattività del nostro sistema produttivo, con particolare attenzione al sostegno delle imprese esistenti e alla creazione di nuove opportunità per le attività produttive nel territorio reatino. Rieti fornisce il suo contributo alla rinnovata competitività della Regione Lazio, una crescita quantificata che dovrebbe consigliare una più serena riflessione a quei commentatori che cercano invano di alimentare una sfiducia che è da sempre nemica dello sviluppo. Voglio invece esprimere a nome dell’Amministrazione Comunale sentito apprezzamento per l’impegno delle imprese locali e confermare la volontà di continuare a lavorare in sinergia con gli operatori economici per rafforzare ulteriormente lo sviluppo imprenditoriale e le prospettive occupazionali”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.