È stato potenziato il Posto di Polizia del Terminillo per garantire maggiore sicurezza ai numerosi turisti e appassionati della montagna che, anche in questo fine settimana, hanno affollato la località sciistica.
Da ieri mattina, infatti, la Questura di Rieti ha rafforzato il presidio con l’arrivo di personale altamente qualificato nel soccorso in ambiente montano, appositamente inviato dal Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena.
Gli agenti del Posto di Polizia saranno impegnati non solo sulle piste da sci, ma anche nel controllo del territorio, assicurando un servizio più capillare a tutela dei turisti e un’azione rafforzata di prevenzione dei reati in genere.
La Questura di Rieti rivolge inoltre un appello a tutti coloro che si recano sul Terminillo, raccomandando il rispetto delle regole di condotta fondamentali per la sicurezza. Il divertimento, sottolineano dalla Polizia di Stato, non può prescindere dalla prudenza e dalla consapevolezza, elementi indispensabili per una corretta fruizione della montagna.
In particolare, viene ricordata l’importanza di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere attività escursionistiche in ambienti innevati, così da evitare situazioni di rischio legate a improvvisi peggioramenti delle condizioni atmosferiche o a possibili pericoli di valanghe.
Per quanto riguarda le attività sportive, resta obbligatorio l’uso del casco protettivo per i minori di 18 anni, mentre è fortemente consigliato per tutti. È inoltre obbligatorio dotarsi di dispositivi elettronici di segnalazione e ricerca ARTVA, oltre a pala e sonda da neve, per chi pratica sci fuori pista, sci alpinismo ed escursionismo in montagna.
Un impegno concreto, quello della Polizia di Stato, volto a garantire un fine settimana di sport e natura nel segno della sicurezza e del rispetto della montagna.








Rieti Life L'informazione della tua città





