Il Partito Democratico chiede la convocazione immediata del Tavolo di confronto sul piano parcheggi, sollecitando un passaggio che, a distanza di settimane, non è ancora avvenuto. La richiesta formale, avanzata dal gruppo consiliare, punta a riunire entro sette giorni lavorativi consiglieri comunali, cittadini e commercianti, così come stabilito dal Consiglio comunale del 23 dicembre 2025.
In quella seduta il Comitato “SoStare a Rieti” aveva presentato una petizione firmata da “1.231 cittadini che chiedono la sospensione della sperimentazione”, mentre la maggioranza aveva indicato il Tavolo come “strumento deputato al dialogo con la città”. Uno strumento che, però, “non è stato ancora convocato”, nonostante il crescente malcontento.
Il PD richiama anche il comunicato dei commercianti del centro storico del 12 gennaio, che denunciano “l’assenza di una programmazione di eventi e un calo netto del fatturato”, e le segnalazioni dei residenti, segno che “le criticità non sono affatto rientrate”. Dopo una sperimentazione definita “ormai sufficiente”, i dem chiedono di “analizzare i dati, valutare gli effetti reali e discutere correttivi”, affinché “la partecipazione non resti solo sulla carta”.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





