Dopo il grande successo del primo incontro sulla Prima Battaglia del Risorgimento Italiano ( Rieti-Antrodoco, 7-9 Marzo 1821) , Openhub Lazio sede di Rieti è lieto di presentare il secondo incontro dedicato a “ Garibaldi e la Repubblica Romana”.
Lunedì 26 gennaio alle ore 16:00 L’Avv. Gianfranco Paris, socio fondatore dell’Associazione Culturale Istituto per il Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV, analizzerà il rapporto tra Giuseppe Garibaldi, la città di Rieti e l’esperienza della Repubblica Romana, nel contesto delle lotte per l’unità nazionale.
Giuseppe Garibaldi trascorse a Rieti un lungo periodo nel 1849. Si stabilì a Palazzo Colelli, nell’odierna Via Garibaldi, assieme alla moglie Anita e qui vissero il periodo più lungo e romantico della loro vita. Rieti divenne un importante quartier generale per Garibaldi e la sua Legione. Ma la città sabina fu protagonista anche durante il periodo della Repubblica Romana del 1849. Infatti 4 cittadini sabini Ippolito Vicentini, Francesco Battistini, Giuseppe Maffei e Mario Simeoni furono i padri costituenti che scrissero assieme ad altri la prima Costituzione democratica repubblicana d’Europa. Questi ultimi poi furono perseguitati per la loro attività nella costituente repubblicana.
Questo percorso di approfondimento culturale dedicato al periodo del Risorgimento e alla nascita dell’Unità d’Italia è realizzato in collaborazione con Orizzonti Sabini APS e con l’intervento di studiosi dell’Istituto Storico per il Risorgimento della sezione di Rieti.
Il ciclo di incontri propone un percorso storico-culturale dedicato al Risorgimento italiano, con particolare attenzione al territorio reatino e ai suoi protagonisti.
Ogni conferenza si concluderà con un canto risorgimentale, eseguito da Francesco Rinaldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
L’iniziativa rientra nel progetto OpenCultura – 2ª edizione, è promossa da OpenHub Lazio, con il sostegno della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea, ed è stata proposta dall’Associazione Orizzonti Sabini APS.
OpenHub Lazio è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 e dalla Regione Lazio. Il programma offre spazi diffusi e aperti alla cittadinanza per favorire la trasformazione digitale, l’innovazione sociale, la cultura e l’imprenditorialità nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, mettendo a disposizione servizi gratuiti per sviluppare competenze, idee e nuove opportunità.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero verde 800.985099 o scrivendo a [email protected].
Per ulteriori info clicca qui








Rieti Life L'informazione della tua città





