Proseguono senza sosta i servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti, con particolare attenzione alla circolazione stradale e alla prevenzione delle condotte di guida pericolose, ancora oggi tra le principali cause di incidenti.
L’attività, che ha coinvolto diverse articolazioni dell’Arma sul territorio provinciale, ha portato alla denuncia di quattro automobilisti e al ritiro di altrettante patenti di guida.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cittaducale hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due persone. Nel primo caso, a seguito di un incidente stradale autonomo verificatosi lungo la strada statale Salaria, un uomo di 40 anni è stato sottoposto ad accertamento etilometrico, risultando positivo con un tasso alcolemico pari a 2,15 g/l, ben oltre il limite consentito di 0,50 g/l. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.
A distanza di poche ore, in zona ex Bosi, i militari hanno fermato un 36enne che manifestava evidenti segni di alterazione psico-fisica. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, venendo denunciato ai sensi dell’articolo 187 del Codice della Strada. Durante la perquisizione è stata rinvenuta una modica quantità di hashish: per questo motivo è stato anche segnalato alla Prefettura di Rieti ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. Anche in questo caso la patente è stata ritirata e il veicolo affidato a persona idonea.
Analoghi controlli sono stati effettuati nel territorio della Bassa Sabina. A Magliano Sabina, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 33enne residente in provincia di Viterbo, fermato in orario notturno e risultato positivo all’etilometro con un tasso alcolemico di 1,10 g/l. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato in custodia.
Infine, a Poggio Mirteto, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia hanno denunciato un 37enne, già noto alle forze dell’ordine, per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’accertamento ha evidenziato un tasso di 1,47 g/l: anche per lui ritiro della patente e affidamento del mezzo.
L’attività di controllo del territorio da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti proseguirà con il massimo impegno, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza sulle strade e contrastare comportamenti che mettono a rischio l’incolumità di tutti.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





