Bambini in campo e sugli spalti: il messaggio che unisce Pistoia e Rieti

Foto: Basket Pistoia

Non è stata una partita come le altre quella disputata domenica 25 gennaio alle ore 18 alla Lumosquare di Pistoia tra Estra Pistoia Basket e RSR Sebastiani Rieti. Le due squadre si sono ritrovate di fronte per la prima volta dopo i drammatici fatti avvenuti al termine della gara di andata, episodi che portarono alla morte di Raffaele Marianella, uno degli autisti del pullman dei tifosi biancorossi al seguito della squadra nella trasferta in terra laziale. Un ritorno carico di significati, vissuto all’insegna del rispetto, della memoria e di un messaggio chiaro contro ogni forma di violenza nello sport.

Dopo quei tragici eventi, i due club hanno intrapreso un percorso comune, promuovendo iniziative concrete al fianco della famiglia Marianella e lavorando parallelamente per sensibilizzare tifosi e appassionati sui valori della convivenza civile e della responsabilità. La giornata di Pistoia ha rappresentato un ulteriore e importante passo in questa direzione.

Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Questure e le amministrazioni comunali delle due città, l’incontro è stato accompagnato da una serie di iniziative che hanno coinvolto l’intera giornata. In tarda mattinata è arrivato a Pistoia un pullman con circa cinquanta persone, tra accompagnatori e bambini del Minibasket di Rieti, che hanno disputato una partita alla Lumosquare contro i loro coetanei del Pistoia Basket. Un primo momento di sport e condivisione che ha dato il tono all’intera manifestazione.

Nel pomeriggio la delegazione reatina ha visitato il centro storico di Pistoia, scoprendo monumenti e bellezze artistiche e architettoniche della città, prima di fare ritorno all’arena per assistere al match di Serie A2. I giovani ospiti sono stati accolti in Curva Firenze, non nel settore riservato ai tifosi ospiti, sedendo fianco a fianco con i coetanei pistoiesi per lanciare un messaggio di inclusione anche sugli spalti.

Al momento della presentazione delle squadre e durante l’esecuzione dell’Inno nazionale, i giocatori di Estra Pistoia Basket e RSR Sebastiani Rieti hanno indossato una maglia speciale, realizzata per l’occasione dai partner dell’iniziativa Lumos e Conad Nord Ovest, con il claim “Oltre i colori”. Ad accompagnarli sul parquet sono stati proprio i bambini, anch’essi vestiti con la stessa t-shirt.

Durante l’intervallo, infine, i giovani protagonisti della giornata sono tornati in campo per una partita simbolica, tutti con la medesima maglia, a rafforzare il messaggio che ha attraversato l’intero evento: lo sport deve unire, non dividere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.