Disabilità e Progetto di Vita: a Rieti confronto istituzionale sul D.lgs 62/2024

Si è tenuto a Rieti il convegno dedicato al D.lgs 62/2024, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, dal Consorzio Sociale RI/1 e dalla ASL, con al centro il tema del Progetto di Vita come strumento cardine della nuova visione sulla disabilità.

 

Un appuntamento partecipato e sentito, con sala gremita e numerosi interventi che hanno offerto spunti di riflessione concreti su come porre realmente la persona al centro, costruendo in modo collegiale percorsi di autonomia, salute, benessere e partecipazione attiva, nel segno della dignità e del rispetto.

 

A moderare il convegno sono stati l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba, il Direttore Sanitario della ASL dott. Angelo Barbato, il dott. Antonio Boncompagni e il dott. Luca Falconi, che hanno guidato i lavori favorendo un confronto aperto tra istituzioni, servizi e territorio.

 

Tra i relatori si sono succeduti il Direttore Generale ASL Frosinone dott. Arturo Cavaliere, il dott. Maurizio Ottaviano, Direttore AIPES Consorzio per i Servizi alla Persona, la dott.ssa Nisia Lucchetti, dirigente del Servizio Sociale ASL Frosinone, il dott. Antonio Boncompagni per il Distretto 1, il dott. Luca Falconi per il Consorzio Sociale RI/1, le dott.sse Samanta Palaferri e Alessia Occhipinti per il Consorzio Sociale RI/1, la dott.ssa Maria Rita De Santis per la ASL, il dott. Alessandro Ciglieri, il Presidente nazionale ANFFAS dott. Roberto Speziale e il Presidente ANFFAS Lazio dott. Fulvio Lauri.

 

Spazio anche a tavole rotonde tematiche, una delle quali ha visto la partecipazione del Centro per l’Impiego e del SILD di Rieti, con gli interventi della dott.ssa Marina Ilari, della dott.ssa D’Attilia e del dott. Flavio Mancini, mentre un’altra è stata dedicata alle associazioni e alle famiglie, cuore pulsante del sistema di supporto alle fragilità.

 

Particolarmente apprezzata la testimonianza delle realtà del Frusinate, indicate come esperienze sperimentali di riferimento nella nuova impostazione del Progetto di Vita, capaci di tradurre la norma in pratiche concrete.

 

Di grande rilievo l’intervento dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Massimiliano Maselli, che con la sua presenza ha onorato il convegno, illustrando le novità introdotte, i traguardi già raggiunti e le azioni in itinere per rafforzare il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

 

A margine dell’incontro, l’Assessore Giovanna Palomba e il Direttore Sanitario Angelo Barbato hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento, sottolineando congiuntamente:

 

> «Il convegno di oggi ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento su un tema centrale: il Progetto di Vita come strumento concreto per costruire percorsi personalizzati, fondati sul rispetto, sulla dignità e sull’autodeterminazione della persona. È stato anche un momento importante per approfondire il contenuto del nostro accordo di programma. La sinergia tra istituzioni, servizi e terzo settore è la chiave per dare attuazione reale ai principi della nuova legge sulla disabilità e rafforzare una rete che non lasci indietro nessuno».

 

 

 

Un ringraziamento finale è stato rivolto all’Ufficio Formazione ASL, alla dott.ssa Maria Rita De Santis, a tutti i relatori, ai moderatori, alle associazioni e alle famiglie, oltre all’Istituto Alberghiero “R. Costaggini”, alla Pasticceria Giusy e all’Azienda R. Musto, per la collaborazione e la sensibilità dimostrata.

 

Un convegno che ha confermato come il futuro delle politiche sociali passi da ascolto, rete e responsabilità condivisa. Senza slogan, ma con strumenti concreti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.