Montagna, online l’elenco dei progetti finanziati da Regione Lazio con “Giovani in Quota”

È stato pubblicato sul Burl della Regione Lazio l’elenco dei progetti idonei e ammessi a finanziamento dell’Avviso pubblico “Giovani in Quota”, promosso dall’Assessorato al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, gestito da Lazio Innova. Con il bando, che ha una dotazione di quasi cinque milioni di euro, la Regione Lazio eroga finanziamenti a fondo perduto per sostenere attività economiche già costituite o in via di costituzione gestite da giovani Under 35 nei Comuni totalmente montani del Lazio. L’obiettivo è quello di valorizzare le aree montane, contrastarne lo spopolamento, rivitalizzare il relativo tessuto economico e favorire l’imprenditoria giovanile.

In tutto 46 i progetti idonei e ammessi a finanziamento per le aziende già costituite, trenta i progetti idonei e che otterranno finanziamento non appena la società o l’impresa sarà effettivamente costituita. I Progetti ammessi a finanziamento riguardano l’avviamento di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo o l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle esistenti. Tra i progetti vincitori quelli di attività commerciali, turistiche, studi professionali, cooperative sociali.

“Abbiamo creduto sin dall’inizio nell’idea, sinora mai attuata in Regione Lazio, di utilizzare i fondi FOSMIT per lo sviluppo della montagna allo scopo di rafforzare il tessuto economico dei Comuni montani e al contempo promuovere l’imprenditoria giovanile. Abbiamo deciso, in particolare, di aiutare le imprese che intendono operare nei Comuni montani che più stanno soffrendo lo spopolamento: fare impresa in montagna è difficile e richiede sacrifici e queste risorse saranno preziose per consolidare o avviare delle iniziative imprenditoriali. Attorno a queste attività gestite da giovani, i nostri borghi montani, cuore identitario della Regione, potranno trovare nuova linfa vitale e opportunità di crescita” sottolinea Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.