Davide Rossi: il 23 gennaio esce “Binario del 20”, il suo nuovo singolo

Il cantante e compositore reatino Davide Rossi il 23 gennaio pubblica il nuovo singolo dal titolo “Binario del 20”, scritto assieme a Luigi Tarquini e Alessandro Paniccia (artista pop presente su Spotify col nome d’arte di PANI) e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. Nato dall’osservazione silenziosa di una sera qualunque, con lo sguardo perso oltre la finestra e una sigaretta tra le dita, “Binario del 20” è un brano intimo e universale che esplora i temi dell’attesa, della mancanza e delle storie d’amore viste da lontano.

Al centro del brano c’è l’immagine di una coppia che si bacia prima di una partenza, sul binario di una stazione. Un momento sospeso che innesca una riflessione inevitabile: quella storia saprà resistere al tempo e alla distanza? È il racconto di chi osserva le vite altrui e si interroga sulla fragilità dei legami, sulla forza dell’amore messo alla prova dalla separazione. “Binario del 20” non è solo una canzone romantica. Rossi affronta con delicatezza e sincerità anche il tema della FOMO (Fear Of Missing Out), fenomeno sempre più diffuso tra i giovani. Quel senso di inadeguatezza che nasce dal guardare le vite apparentemente perfette degli altri e dal chiedersi perché la propria sia invece così piena di dubbi e incertezze. Un tema attuale, che il cantautore restituisce con onestà priva di retorica. Il singolo rappresenta un ponte verso “Come marinai”, l’album che vedrà la luce il 30 gennaio e che promette di confermare la cifra stilistica di Davide Rossi: uno sguardo poetico sulla realtà, melodie evocative e testi che sanno parlare al cuore e alla mente. Instagram | Spotify

Biografia. Davide Rossi è un giovane cantante, musicista e compositore reatino. Appassionato di musica da bambino, studia canto e si fa notare sin da giovanissimo grazie alla partecipazione al programma Rai 1 “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, dove vince la seconda puntata con la canzone “Storia d’amore” di Adriano Celentano e il premio della giuria con le canzoni “Il ragazzo della via Gluck” e “Amico” di Renato Zero. Studia canto, pianoforte e composizione rendendo la musica una costante nella sua vita: il suo grande talento gli permette numerose apparizioni in televisione. Calca inoltre importanti palchi sia italiani che internazionali. Nel 2019 nel programma X Factor Italia partecipa come concorrente a tutti i live; duetta con Tiziano Ferro, Lewis Capaldi e Robbie Williams e si posiziona quarto nella finale disputata al Forum di Assago di Milano. Dopo un anno di riflessione e scrittura, Davide entra in studio e, ad aprile 2022, pubblica per l’etichetta LaPop l’EP “INDISPENSABILE”, contenente cinque brani inediti scritti assieme ad altri giovani autori e prodotti da Luigi Tarquini (Etrusko) e Federico Fontana (phonez) (Alti Records). L’uscita del disco viene accompagnato da numerosi live a supporto. Ad agosto 2022 Davide si esibisce in apertura nel tour estivo di Malika Ayane e partecipa al Deejay On Stage, contest organizzato da Radio Deejay, che lo porta ad esibirsi per tre volte sul palco di Piazzale Roma a Riccione con il brano “BENE/MALE”, che viene poi pubblicato a fine agosto su Spotify. Negli ultimi anni si è dedicato ai live curando il suo show e esibendosi in tutta Italia per eventi pubblici e privati. Il 2025 è iniziato con la partecipazione di Davide come ospite a svariati spettacoli di Maurizio Battista al Teatro Olimpico di Roma. Nell’estate del 2025 viene pubblicato “SAVANA”, il primo singolo estratto dal nuovo disco, “Come Marinai”, realizzato con il contributo di Nuovo Imaie, che verrà pubblicato a gennaio 2026.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.