Il calendario del Carnevale Reatino: sfilate, carri e maschere sono pronti a colorare le vie

(cr.co.) Il Carnevale è ormai alle porte e nel Reatino cresce l’attesa per uno dei periodi più colorati e partecipati dell’anno. Maschere di supereroi, personaggi fantastici e costumi della tradizione sono pronti a invadere strade e piazze, portando con sé allegria, musica e voglia di stare insieme.

Ad aprire ufficialmente le danze sarà Santa Rufina con il Carnevale Santarofinaro, uno degli appuntamenti più sentiti, longevi e identitari del territorio. L’edizione 2026 è in programma domenica 1° febbraio e promette di riportare la frazione di Santa Rufina al centro della festa. L’evento, organizzato dagli Amici del Carnevale Santarofinaro con il patrocinio del Comune di Cittaducale, prenderà il via alle ore 14.30 con il corso mascherato che attraverserà via Palmiro Togliatti, viale Don Mario D’Aquilino, via I Maggio e via dello Sport. Un percorso ormai collaudato, diventato negli anni il cuore pulsante della manifestazione, animato da carri allegorici, gruppi in costume e tanta musica.

Il Carnevale proseguirà la settimana successiva con un altro appuntamento ormai diventato fisso del calendario reatino: il Carnevale di Contigliano. L’8 febbraio, a partire dalle 14.30, il paese tornerà a riempirsi di colori, carri e divertimento grazie all’organizzazione della Pro Loco di Contigliano guidata dal presidente Valentino Spadoni, che negli anni ha saputo rendere l’evento sempre più partecipato con associazioni e cittadini al lavoro per settimane per allestire carri e gruppi.

Ancora una settimana più tardi, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, sarà la volta del Carnevale di Cantalice, curato dalla Pro Loco locale, che unirà la festa mascherata alla tradizione e all’ospitalità del borgo. Anche qui si punta a confermare un evento che nelle ultime edizioni ha registrato grande partecipazione. Appuntamento alle 14.30.

E Rieti città? Con il Martedì Grasso fissato per il 17 febbraio, l’ipotesi più probabile è quella di una grande festa domenica 15 febbraio, organizzata dalla Pro Loco di Rieti guidata da Fabio Mazzetti. Tutto in attesa di conferma, ma ci si aspetta la solita grande festa che inevitabilmente coinvolgerà le realtà sopra citate, in una collaborazione che negli anni a venire si pensa possa essere consolidata per un progetto che possa dare futuro al Carnevale Reatino così da farlo divenire anche attrattivo a livello turistico.

E in Sabina? Si inizierà un pochino prima: il 25 gennaio il Carnevale Corresano a Corese Terra, mentre il primo febbraio il Carnevale Coresino, a Passo Corese. Senza dimenticare tanti altri eventi più o meno piccoli, in sabina e in tutta la provincia. In attesa dell’irriverente Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, dal destino sempre incerto, come quello dello scorso anno. Ma qui siamo già a periodo di Pasqua inoltrato. C’è tempo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.