L’Arma dei Carabinieri saluta il Brigadiere Antonio Ingrosso, va in pensione

Un momento semplice, ma carico di significato. Nei giorni scorsi l’Arma dei Carabinieri ha salutato il Brigadiere Antonio Ingrosso, che ha lasciato il servizio attivo al termine di una carriera lunga 42 anni, vissuta con rigore, passione e profondo senso delle Istituzioni.

Originario della provincia di Lecce, Ingrosso si è arruolato nell’Arma nel 1984. Da allora ha attraversato decenni di servizio operativo, maturando una solida esperienza nelle diverse realtà territoriali in cui è stato chiamato a operare. Nel suo percorso figurano le Stazioni Carabinieri di Roma Garbatella, Jenne, Cantalice e Castelnuovo di Farfa, incarichi che lo hanno visto quotidianamente a contatto con la cittadinanza, punto di riferimento costante per il territorio.

Successivamente ha prestato servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia di Viterbo, per poi essere trasferito al Nucleo Operativo e Radiomobile di Poggio Mirteto. L’ultimo tratto della sua carriera si è svolto al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Rieti, dove si è distinto per competenza professionale, affidabilità e dedizione assoluta al servizio.

Un impegno riconosciuto anche formalmente: nel corso degli anni gli sono stati conferiti numerosi encomi e onorificenze, ben 13 encomi per operazioni di servizio, la Croce d’Oro con stelletta per anzianità di Servizio Militare, il Distintivo di Merito per Lungo Impiego in servizi di Ordine Pubblico e l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A suggellare il congedo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, ha ricevuto il Brigadiere Ingrosso consegnandogli una pergamena, simbolo della stima e della gratitudine dell’Arma per la professionalità e il senso del dovere dimostrati in oltre quattro decenni di servizio.

A lui e alla sua famiglia vanno i più sentiti auguri da parte di tutti i Carabinieri della Provincia di Rieti, con il rispetto che si deve a chi ha indossato l’uniforme con onore fino all’ultimo giorno.

Foto: CC ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.