Nei giorni scorsi, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Antonello Vespaziani, ha visitato la Scuola Interforze per la difesa NBC di Rieti e il Distaccamento della Scuola Lingue Estere dell’Esercito di Roma. Accolto con gli onori militari dal Comandante della Scuola Interforze per la difesa Nucleare-Biologica-Chimica, Generale di Brigata Giorgio Guariglia, il Generale Vespaziani ha incontrato il Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, e il Sindaco Daniele Sinibaldi, i quali hanno ribadito la profonda sinergia esistente tra la città e la Scuola, vera e propria eccellenza del territorio reatino.
In seguito, il Comandante del Comfordot ha assistito a un dettagliato briefing sulla missione del dell’Istituto di formazione, con un focus sulle attività formative, addestrative e operative, l’analisi della situazione del personale effettivo e un aggiornamento sulla situazione infrastrutturale dell’installazione. Il programma è proseguito con una visita alle articolazioni dell’Ente presso la Caserma “Verdirosi” e ai vari scenari presso l’area addestrativa Nubich. La visita si è conclusa con l’incontro del personale della Scuola al quale il Generale Vespaziani ha rivolto parole di apprezzamento per l’efficacia delle procedure e l’innovazione tecnologica.
Successivamente, il Comandante del Comfordot si è recato presso il Distaccamento della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, dove è stato ricevuto dal Comandante, Colonnello Giampiero Romano. Durante l’incontro con tutto il personale del quadro permanente e i funzionari linguistici, il Comandante del Comfordot ha sottolineato l’importanza della formazione linguistica, “elemento chiave – ha spiegato il Generale Vespaziani – per preparare i soldati ad affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato, rafforzando la capacità dell’Esercito di operare con efficienza ed efficacia in tutti i contesti internazionali”.
Foto: Scuola NBC ©








Rieti Life L'informazione della tua città








