Creatività e fede in scena a Rieti: successo per il Concorso Presepi 2025 | FOTO

Foto: Massimo Renzi ©

Un pomeriggio all’insegna della tradizione e della condivisione ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Presepi 2025, ospitata nella Sala Riunioni della Casa di Accoglienza ALCLI “Giorgio e Silvia”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Cittadino Festa del Sole 1969, in collaborazione con la Diocesi di Rieti, nell’ambito del Progetto Valle Santa.

In una sala gremita di pubblico, Matteo Di Mario, presentatore dell’evento, ha annunciato i vincitori tra i quattordici presepi in gara: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Piani Poggio Fidoni, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Rieti, la Chiesa di Regina Pacis di Rieti, la Chiesa di San Felice – Sant’Andrea Apostolo in Cantalice, la Chiesa di San Giuseppe – Sant’Andrea Apostolo in Cantalice, la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Maglianello Basso, la Chiesa della Madonna delle Grazie di San Giovanni Reatino, la Chiesa di San Giovanni Battista di San Giovanni Reatino, la Chiesa di Santa Rufina Vergine e Martire di Santa Rufina di Cittaducale, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Vazia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie della Casa Circondariale, la Chiesa di San Liberato Martire di Cantalice, la Chiesa di San Giovanni Battista di Poggio Bustone e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Posta.

I presepi sono stati visionati e valutati da un’attenta giuria composta da Stefania Santarelli, Fabrizio Tomassoni, Paola Martini, Ivana Domenici, Sandra Leoni e Adonella Scopigno.

I premi, realizzati dall’artista Sara Buccioni, sono stati assegnati alla Chiesa di San Felice – Sant’Andrea Apostolo di Cantalice, che si è aggiudicata il primo posto. Al secondo posto si è classificata la Chiesa di Santa Rufina Vergine e Martire di Santa Rufina (Cittaducale), mentre il terzo posto è andato alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Rieti. La menzione speciale della giuria è stata conferita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Casa Circondariale di Rieti.

Nel corso del pomeriggio sono intervenuti con i saluti istituzionali il vicario del Vescovo, don Casimiro Panek, la presidente dell’ALCLI Santina Proietti, in qualità di padrona di casa, e l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati. L’evento è stato impreziosito da momenti musicali con il Maestro Giovanni Rossi alla chitarra, dalla voce di Rachele Tomassoni e dall’esibizione al pianoforte del giovane Saverio Cruciani.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Comitato organizzatore: «Siamo molto contenti della riuscita dell’evento. Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorarci: vedere tanto entusiasmo nella partecipazione e l’emozione sui volti dei presenti è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo a proseguire, lavorando già alla prossima edizione».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.