Queste le parole dei consiglieri di minoranza di Contigliano Paolo Lancia e Gianluca Cipolloni
Senza Segretario comunale e senza Responsabile finanziario: ecco la situazione attuale del Comune di Contigliano.
Poche settimane fa l’amministrazione comunale, seguendo la volontà espressa (ma non mai motivata) in particolare della vicesindaca, rimuoveva dall’incarico il Segretario Matteocci.
Proponeva quindi al Consiglio Comunale una diversa convenzione, con soli tre Comuni (di popolazione complessiva dimezzata, rispetto agli oltre 10mila abitanti della precedente convenzione): per avere un nuovo Segretario titolare.
Arrivava invece la Segretaria Vulpiani, ma a scavalco (cioè assumendo in forma temporanea l’incarico).
E nel Consiglio Comunale alla vigilia di Capodanno, la stessa Vulpiani annunciava la propria rimuncia all’incarico, “per motivi personali”.
O forse per evitarsi un contesto difficile, in cui peraltro Matteocci operava da anni, anche assumendosi molte e pesanti responsabilità?
O forse per non essere stata messa in condizione di lavorare adeguatamente?
Chissà.
Diamo ora il benvenuto alla Segretaria Silveri: tuttavia anch’essa a scavalco, fino a fine mese!
E quindi il Comune dovrà attendere altro tempo e altri temtativi … senza guida e in stato (amministrativo) confusionale: l’allontanamento immotivato e irresponsabile di Matteocci ha gettato il Comune stesso nell’incertezza, proprio nella figura di vertice gestionale:
– che dovrebbe essere garantita proprio dal Segretario,
– ma non da una sequenza fuori controllo di segretari a scavalco,
– che vanno e vengono senza poter consentire il lineare svolgimento amministrativo, né pianificare e coordinare le tante e delicate azioni che impegnano ogni giorno l’attività dell’Ente …
In aggiunta, l’altro buco riguarda il (delicatissimo) Settore Finanziario, ove nel caos amministrativo del momento non è stato rinnovato l’incarico di Responsabile al Dr Federico Tulli: proprio in una fase di notevole tensione, in particolare, sul fronte della Corte dei Conti.
La Giunta ha quindi deciso di assegnare la Responsabilità dello stesso Settore Finanziario al sindaco Toni: il che è come spegnere un incendio con la benzina, visti i precedenti in tema di bilancio, e la conseguente credibilità del sindaco in materia di debiti …
Perché allora non lasciare tale ruolo di Responsabile del Settore all’assessore Rossi, che ha la delega a Bilancio e Tributi?
Certamente più competente del sindaco, anche per formazione professionale.
E non coinvolta nell’accumulo del debito comunale, maturato in particolare nel precedente decennio Toni.
Tutto quanto sopra inficia pesantemente la regolare attività della macchina amministrativa, con conseguenti danni per l’Ente e per i cittadini.
Ancora una volta, ancora di più.








Rieti Life L'informazione della tua città





