Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Anticipo del venerdì sera con diretta Rai e vittoria netta della Sebastiani Rieti sulla Gesteco Cividale 82-54.
Ottima prova di squadra, nonostante sia ancora fuori Mian , con le punte Perry, Palumbo e Udom, ma con tutti i giocatori a referto.
Cividale è ben altra squadra senza Francesco Ferrari, passato alla Virtus Bologna, ha perso quasi subito Amici ed ha avuto un Redivo con zero punti, molto al di sotto dei suoi standard.
La vittoria dei ragazzi di coach Ciani dá sicuramente morale e soprattutto due punti importanti in classifica ed un 2-0 nello scontro diretto. I tifosi del PalaSojourner si sono divertiti, anche se il tanto augurato aumento di presenti non ci sia stato e questa Sebastiani continua a ricevere molto meno vicinanza rispetto al campionato che sta facendo.
Rieti parte con il freno a mano tirato, due soli punti in metà quarto, Cividale prova a distanziarsi, 2-10, con Berti e Marangon precisi, i problemi sono soprattutto in un attacco lento e con poche soluzioni dal perimetro, la palla va sotto, ma Guariglia è sempre raddoppiato. All’improvviso si accendono Perry e Palumbo, 17 punti in due, la Sebastiani fa un break di 11-2 e passa in vantaggio, arriva una tripla di Guariglia e i primi dieci minuti terminano 22-16, intanto per gli ospiti si è fatto male Amici.
Per la squadra di coach Ciani migliorano le percentuali al tiro, la difesa si sistema per tempo e gli spazi per la Gesteco si chiudono, 32-18 al sedicesimo, Perry é già in doppia cifra, va a riposo in panchina, entra Parravicini e piazza anche lui una tripla. Entra in partita anche Udom. Arriva un parziale per il team di coach Pillastrini 1-9, bravi Marangon e Freeman, i gialloblu tornano a meno sei, Udom mette 4 punti consecutivi, una magia in entrata, allo scadere, di Perry riporta tranquillità in casa amarantoceleste, all’intervallo il punteggio è 39-27.
Ad un inizio fatto di belle realizzazioni, ha seguito una fase di grande nervosismo, fallo antisportivo a Piunti, grande battaglia sotto canestro con Freeman, Udom segna ancora, Perry sale a 17 personali, invece per Cividale vanno in doppia cifra Marangon e Freeman. Il capitano di Rieti mette una tripla in faccia a Freeman, subito dopo antisportivo per l’americano ex Bologna, Rieti ha in mano il match, 61-38. Una schiacciata spettacolare di Piccin, imbeccato da un energico Parravicini , nonostante i pochi minuti di gioco, un canestro da sotto di Pascolo sigla il divario al trentesimo, 63-42.
Parravicini rimane in campo e infila un’altra bomba, Piccin è molto ispirato, 15 punti complessivi per loro due in questi minuti, Pascolo e Piunti mettono tutta la loro esperienza in campo, risponde Marangon, ma il punteggio è 71-47. Nel finale entrano anche i giovani Cicchetti e Bellini, con ovazione per quest’ultimo, dopo la realizzazione di un tiro libero che sancisce l’82-54 nettissimo.








Rieti Life L'informazione della tua città








