Greccio: l’ultimo weekend tra concerti, mostre, premiazioni e “Auguri di Pace”

Il Comune di Greccio ha chiuso l’intenso periodo di Natale/Epifania con alcuni importanti eventi che hanno coinvolto gli espositori della “XXVII Mostra Mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio”, l’associazione fotografica “Utopia” di Rieti, il Comitato Gemellaggi, il Santuario di Greccio e il MIPGreccio (Museo Internazionale del Presepe di Greccio). Il concerto “Natale Barocco”, che la sera del 5 gennaio si è svolto all’interno del Santuario, aperto dal saluto del Sindaco Emiliano Fabi, ha registrato un significativo apprezzamento da tutti gli intervenuti e in modo particolare dai primi cittadini, o loro delegati, di alcune città che con Greccio hanno siglato un Patto di Gemellaggio/Amicizia/Fratellanza. I Cori ORPHEUS e GIUSEPPE ROSATI, diretti dal maestro Angelo Fusacchia e dal maestro Emanuele Ciogli, hanno creato una significativa cornice artistica nella quale sono stati inseriti gli interventi dei sindaci, o loro delegati delle città di Assisi, Corleto Perticara, Frisanco, San Donato Val di Comino, Aulla, Celano e Faggiano. Le “città” collegate on-line hanno letto dei testi scelti e dedicati alla Pace, e in tal modo, sotto la regia del Comitato Gemellaggi coordinato dal consigliere Alessio Valloni, è stata favorita una riflessione silenziosa su temi delicati e essenziali legati alla promozione della convivenza umana nel segno del rispetto e dell’amicizia reciproca. L’iniziativa, dal titolo “Auguri di Pace” si è conclusa con la preghiera per la Pace di madre Teresa di Calcutta e con le parole di fra Giovanni Loche, rettore del Santuario di Greccio, che ha salutato i presenti a nome del Vescovo di Rieti, ha sottolineato sia l’importanza degli “operatori di Pace” che della necessità di promuovere le eccellenze del territorio, anche quelle di carattere culturale.

Nella mattinata del 6 gennaio l’associazione reatina di fotografia “Utopia”, che nelle settimane precedenti ha realizzato numerosi “scatti” nella frequentata e vivacissima piazza Roma, ha organizzato la mostra “Mercato in Foto” nella sala Giovanni Velita nel borgo di Greccio, “narrando” così la “XXVII Mostra Mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio” secondo prospettive e sensibilità diverse, riconducibili ai “fotografi” coinvolti e lasciando spazio a personali interpretazioni. Una mostra originale in cui rintracciare lo spirito, i colori, le sensazioni che si sono vissute nei giorni della Mostra Mercato.

Nel pomeriggio il MIPGreccio ha invece ospitato l’ultimo evento in calendario, la premiazione del concorso “Il Presepe di Greccio 1223”. Il Sindaco Emiliano Fabi, l’Assessora Aurora Caprioli e il Consigliere Alessio Valloni, hanno premiato gli espositori della Mostra Mercato partecipanti al concorso. In tale occasione parole di particolare apprezzamento sono state rivolte dal Sindaco verso tutta l’amministrazione comunale.

Di seguito i nominativi dei vincitori: 1° premio assegnato a Simonetta Panunzi; 2° premio assegnato a Gabriella D’Urso; 3° premio assegnato a Maurizio Colantoni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.