Dopo l’ottimo avvio della prima edizione della “Scuola Internazionale dei Giullari”, progetto del Comune di Rieti ricompreso nel calendario del Comitato nazionale per le celebrazioni degli 800 anni della morte di San Francesco, l’esperienza torna anche nel 2026. Il Settore VI Cultura, sport e turismo del Comune di Rieti ha, infatti, pubblicato sull’Albo Pretorio online dell’Ente il bando di selezione per 22 posti per la seconda annualità del progetto.
I nuovi corsi si svolgeranno in diversi periodi: 27, 28 febbraio e 1° marzo a Rieti, 8,9 e 10 maggio a Farfa, 11, 12 e 13 settembre al Terminillo, 23, 24 e 25 ottobre a Rieti. Tra i docenti della nuova edizione, Davide Rondoni, presidente del Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi (poeta, drammaturgo e scrittore) Giovanni Scifoni (attore e sceneggiatore), Raffaello Simeoni (musicista e compositore) e Ambrogio Sparagna (musicista e etnomusicologo).
Le domande, da compilarsi esclusivamente secondo il modello disponibile sull’Albo Pretorio online e sul sito del Comune di Rieti, dovranno pervenire all’ indirizzo [email protected] entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando (avvenuta giovedì 8 gennaio 2026), pena l’esclusione. In alternativa, ma sempre nel medesimo termine, la domanda potrà essere consegnata a mano all’URP del Comune di Rieti sito in piazza Vittorio Emanuele II.
“Dopo il grande avvio vissuto negli ultimi mesi del 2025, siamo già pronti per la seconda annualità di questo interessante progetto che, già nelle sue prime uscite, ha riscosso interesse e partecipazione. Siamo molto soddisfatti dei primi due appuntamenti della Scuola internazionale di Teatro dei Giullari che si sono tenuti prima a Fonte Colombo e poi all’Abbazia di Farfa e siamo certi che, anche grazie alla qualità delle figure coinvolte nel corso, a partire dal direttore della scuola David Riondino, il 2026 confermerà la bontà dell’iniziativa. Ringrazio sentitamente il Presidente del Comitato per le celebrazioni dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco, Davide Rondoni, i membri reatini Emanuela Varano, Gianfranco Formichetti e Antonino Treppiedi, tutti i qualificati docenti che anche nell’anno di Capitale Italiana della Cultura doneranno a Rieti un progetto di grande qualità e profondamente legato alle caratteristiche e all’identità del nostro territorio che intendiamo valorizzare nel corso dell’anno appena iniziato”. È quanto dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati.
La determinazione di approvazione del bando, il bando stesso e il modello di domanda sono disponibili anche sul sito istituzionale a questo LINK.








Rieti Life L'informazione della tua città





