Media Sabina, borghi che rinascono: chiude un 2025 di risultati e nuovi orizzonti tra Roccantica, Casperia e Montasola

Il 2025 si chiude con tanti programmi e obiettivi raggiunti per il Progetto Borghi della Media Sabina che vede insieme Roccantica (Comune Capofila), Casperia e Montasola. Tre sindaci (Alberto Sciarra, Giancarlo Sileri e Vincenzo Leti) impegnati sui territori di riferimento e uno staff di collaboratori che ha ideato e mappato chiese, palazzi pubblici da ristrutturare, sentieri da riscoprire.

Da segnalare la Manutenzione straordinaria con impiantistica, efficientamento energetico e innovazione tecnologica del Palazzo della Cultura sito in Casperia. Lavori importanti sono stati eseguiti anche nella sottostante Biblioteca. “Nello specifico – spiegano i tecnici del Progetto Borghi – sono stati eseguiti lavori di cappotto termico – bonifica facciate esterne con sostituzione infissi di persiana e portoni -impianto termico a soffitto alimentato da pompa di calore per funzionamento invernale ed estivo con l’obiettivo di adeguamento ed efficientamento energetico -impianti di sicurezza ed emergenza – impianto elettrico ed illuminazione distribuzione FM – adeguamento servizi igienici – istallazione proiettore a soffitto e sistema audio per microfoni e sistema trasmissione streaming”.

Questo Palazzo della Cultura, situato in un Borgo meraviglioso nel cuore della Sabina, potrà essere fruito da visitatori, cittadini, e studiosi provenienti da ogni dove. Si è creata una “rete” per il cosiddetto “turismo esperienziale”, che si andrà rafforzando nei prossimi mesi, e che vede Roccantica, Casperia e Montasola in prima fila. “Progetti musicali per i più giovani, conferenze di altissimo livello per proporre un Medioevo che rivive, ma anche la combinazione armonica tra tecnologia e natura con escursioni, bici elettriche e sentieri ritrovati. Seguiteci perchè vi terremo informati sulle tante progettazioni realizzate e in fase di completamento” spiega il sindaco di Roccantica Alberto Sciarra.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.