Un concerto che ha unito musica, arte e solidarietà. Sabato 3 gennaio, nella suggestiva cornice della sala ex Chiesa di San Giorgio, si è svolto un concerto di beneficenza a favore dell’ALCLI Rieti, promosso dal Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo insieme al Comitato “Artisti della Solidarietà” del Distretto 108L del Lions International.
Ad aprire la serata è stata Natalia Biarese, Lions e componente per il Lazio del Comitato Artisti della Solidarietà, che ha introdotto il pubblico ai protagonisti dell’evento e al valore dell’iniziativa.
La presidente del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo, Loretana Grossi, ha salutato il numeroso pubblico presente sottolineando il ruolo centrale del Lions nel promuovere e sostenere attività di solidarietà a favore delle persone e delle realtà culturali del territorio. Nel suo intervento ha ringraziato la Fondazione Varrone per la concessione gratuita della sala, l’Associazione Culturale Arte del Suono per l’organizzazione del concerto, il Comune di Rieti e l’Amministrazione Provinciale di Rieti per il patrocinio concesso.
Gianni Turina, delegato del Governatore del Distretto 108L e coordinatore generale del Comitato “Artisti della Solidarietà”, ha ringraziato il pubblico, il Lions Matteo Di Giuliani – responsabile del gruppo musicale e officer GST di Club – e tutti gli artisti che si sono esibiti gratuitamente. Turina ha ripercorso le numerose attività portate avanti dal Comitato nel Lazio, in Umbria e in Sardegna, ribadendo il valore di iniziative in cui l’arte diventa strumento concreto di solidarietà.
La serata musicale ha visto esibirsi giovani e talentuosi artisti. Ad aprire il concerto è stata la chitarrista reatina Maristella Focaroli, che ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio nella storia del tango, proponendo celebri composizioni di autori come Sergio Assad e Astor Piazzolla.
Nella seconda parte del concerto è salito sul palco il Phoinike Sax Quartet, composto da Matteo Di Giuliani, Luca D’Angeli, Danilo Coltella e Gerardo Cervasio. Il quartetto ha offerto una proposta sonora ampia e coinvolgente, alternando esecuzioni energiche e virtuosistiche a brani più dolci e carichi di emozione, conquistando il pubblico presente.
A conclusione della serata, il dott. Fabrizio Pacifici, responsabile dell’ALCLI, ha espresso un sentito ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti dell’associazione, che da anni opera sul territorio a sostegno di persone e famiglie colpite da gravi malattie, anche attraverso la Casa di Accoglienza di via del Terminillo.
Un appuntamento che ha dimostrato, ancora una volta, come quando la musica incontra l’impegno civile il risultato sia qualcosa che lascia il segno. E non solo nel cuore.
Foto RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





