Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Cristian Cocuccioni) Il Rieti conquista i primi 3 punti di questo 2026. Tutto facile per gli amarantocelesti che hanno battuto l’Aurelia, fanalino di coda, per 4-0. In gol Onesti, Tinti, Tiraferri e Fernandez. Con questo risultato gli uomini di Scaricamazza volano a 33 punti in classifica, a meno tre dalla seconda, il Monte Prenestini. Una gara facile per i reatini anche se hanno sprecato moltissimo sotto porta, forse è questa l’unica nota stonata se si vuole trovare, anche se il risultato è stato molto largo. La prossima è lo scontro diretto con il Civitavecchia, terza della classe.
LA GARA
Parte bene il Rieti, che crea subito un’occasione con Danieli: liberato da un cross, prova la conclusione ma non riesce a dare forza e precisione al tiro. Non era facile. Gli amarantocelesti tornano presto a rendersi pericolosi con un bel fraseggio tra Tiraferri e Tordella; quest’ultimo mette in mezzo un pallone che taglia la difesa e, a due passi dalla porta, il capitano Tirelli calcia a botta sicura trovando però la pronta risposta del portiere dell’Aurelia, Grandi, che respinge sui piedi di Nesta, il cui tentativo finisce alto.
Intorno alla mezz’ora arriva un’altra occasione per il vantaggio reatino: questa volta è Onesti a sprecare, che liberato da Tirelli con un cross, a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù manda fuori. L’Aurelia risponde immediatamente con Scaffidi che, partendo dall’esterno, si accentra e lascia partire un tiro a giro: Attinelli si fa trovare pronto e con un bel colpo di reni devia in calcio d’angolo, salvando il risultato.
Al 35’ arriva il vantaggio degli uomini di Scaricamazza: Tirelli lancia Onesti, che mette un cross preciso per Danieli; l’attaccante appoggia da due passi, Grandi compie un autentico miracolo deviando sulla traversa, ma non può nulla sul tap-in vincente di Onesti, che si era accentrato dopo il traversone. Il Rieti passa così in vantaggio.
L’Aurelia prova a reagire con il numero 10 Scaffidi, ma il contropiede viene bloccato con grande tempismo dal difensore amarantoceleste Tinti. Poco prima del fischio finale del primo tempo, Danieli spreca un’altra occasione calciando alto un tiro al volo da ottima posizione.
La ripresa si apre con poche emozioni fino al 52’, quando Attinelli commette un’incertezza e sulla respinta Eliseo prova il tap-in, ma la conclusione termina di poco a lato, sfiorando il pareggio. Il Rieti risponde subito, ma un altro miracolo di Grandi evita il raddoppio: prima Danieli e poi Onesti, nel giro di pochi minuti, non riescono a essere freddi sotto porta.
Al 71’ arriva il 2-0: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una serie di carambole, Tinti si ritrova il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta e deve solo appoggiare in rete. Gli amarantocelesti ora giocano sul velluto ma continuano a sprecare: Marcheggiani, servito da Nesta, colpisce il palo esterno.
All’81’ il Rieti chiude definitivamente la partita con Tiraferri: un pallonetto da fuori area beffa Grandi per il 3-0. C’è tempo anche per il poker: su assist di Nesta, Lautaro Fernandez insacca il gol del definitivo 4-0.








Rieti Life L'informazione della tua città








