Dopo un’Epifania difficile tra maltempo e disagi, torna il sereno sul Reatino

(ch.di.) Un’Epifania segnata dal maltempo quella vissuta tra Rieti e provincia. Per oltre tre giorni la pioggia è scesa senza sosta, mettendo a dura prova il territorio e riportando alla memoria scene che, da queste parti, purtroppo non sono nuove. A finire sotto osservazione sono stati prima i fossi minori, poi soprattutto i fiumi Salto, Velino e Turano, esondati in più punti a causa delle precipitazioni continue e abbondanti.

Le situazioni più delicate si sono registrate nelle zone di Grotti e Cittaducale, ma anche a Chiesa Nuova, Contigliano, nella Piana Reatina e in diverse aree della città e della provincia. Un quadro già fragile, aggravato dal protrarsi dell’allerta meteo gialla per l’intera giornata di martedì 6 gennaio, che ha imposto massima attenzione e monitoraggi costanti. Nevicate anche in quota: oltre a Terminillo, anche ad Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.

Non sono mancati i disagi. Tra questi, il ritorno di un problema che sembrava risolto: il sottopasso di via Velinia si è nuovamente allagato, rendendo necessario l’intervento del Comune. Gli operai hanno attivato le pompe per consentire lo svuotamento e il ripristino della viabilità, evitando conseguenze peggiori per automobilisti e residenti. Un copione già visto, che riaccende il dibattito sull’intervento che doveva essere risolutivo per la struttura e che invece non ha risolto alcunché.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul calendario degli eventi: annullate le iniziative legate alla Befana, in particolare quelle previste nel centro storico, dove la sicurezza di cittadini e visitatori è stata giustamente messa al primo posto. Niente festa, dunque, ma solo prudenza e ombrelli aperti.

Da mercoledì 7 gennaio è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo, con piogge in attenuazione e ampie schiarite da giovedì. Attenzione però al rovescio della medaglia: con il ritorno del sereno, le temperature caleranno sensibilmente, riportando il freddo pungente tipico di questo periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.