La tradizione del presepe torna protagonista a Rieti con la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Concorso Presepi 2025”, in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 16.30 presso la Sala Riunioni della Casa di Accoglienza ALCLI “Giorgio e Silvia”, in via del Terminillo.
L’iniziativa, riservata alle parrocchie delle zone pastorali Rieti Città e Montepiano Reatino, è stata riproposta dal Comitato Cittadino Festa del Sole 1969 dopo il successo della prima edizione, confermandosi un appuntamento centrale per la valorizzazione della creatività, della religiosità e delle tradizioni natalizie del territorio. Il concorso si inserisce nel progetto “Valle Santa”, promosso dalla Diocesi di Rieti, che mira a custodire e rilanciare le radici spirituali e culturali della comunità.
Sono state quattordici le opere in concorso, valutate da una giuria dedicata che ha visitato personalmente i presepi candidati. I criteri di giudizio hanno tenuto conto dell’originalità dei materiali, della composizione artistica e della cura dell’ambientazione, elementi capaci di raccontare, attraverso forme e simboli, il senso profondo del Natale.
I premi destinati ai vincitori sono stati realizzati dall’artista Sara Buccioni, che ha creato opere originali pensate per celebrare l’impegno, la creatività e la partecipazione delle parrocchie coinvolte, valorizzando il lavoro corale svolto all’interno delle comunità.
La cerimonia di premiazione sarà arricchita dagli intermezzi musicali del Maestro Giovanni Rossi, alla chitarra, e della cantante Rachele Tomassoni, mentre la conduzione dell’evento sarà affidata a Matteo Di Mario.
Un pomeriggio che si preannuncia come un momento di incontro e condivisione, nel segno della tradizione del presepe, capace ancora oggi di parlare alle comunità e di tenere insieme fede, arte e identità. Perché certe radici, se curate, continuano a dare frutti.
Foto: FdS %








Rieti Life L'informazione della tua città





