ANVVF di Rieti, il bilancio del 2025: formazione, sicurezza e sorrisi tra la gente

Un anno intenso, fatto di impegno concreto, presenza sul territorio e tanta passione. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione Provinciale di Rieti traccia il bilancio del 2025 e lo fa partendo dall’immagine più significativa: il sorriso dei bambini incontrati nelle numerose Pompieropoli organizzate in tutta la provincia.

La sicurezza insegnata giocando, divertendosi, imparando senza paura. È questo uno dei cardini dell’attività dell’ANVVF reatina, che nel corso dell’anno ha portato formazione e informazione nelle scuole primarie, medie e superiori del territorio, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici. Un contatto diretto con i ragazzi per trasmettere le regole fondamentali della sicurezza a scuola, a casa e nella vita quotidiana, attraverso incontri e sessioni formative mirate.

Ma il 2025 è stato anche un anno di operatività sul campo. Le squadre dell’Associazione hanno garantito il servizio di sorveglianza antincendio in oltre sessanta eventi tra spettacoli teatrali, concerti, manifestazioni culturali ed eventi pubblici, confermandosi un presidio fondamentale per la sicurezza della comunità.

Un anno che ha segnato anche un importante passaggio istituzionale, con l’avvicendamento alla presidenza della sezione di Rieti: Antonio Serilli ha passato il testimone a Lamberto Giuliani, mentre Filippo Marinetti è stato nominato Vice Presidente. Al presidente uscente Serilli va il ringraziamento unanime dell’Associazione per aver guidato, con determinazione e tenacia, la sezione reatina per oltre dieci anni.

Lo sguardo ora è rivolto al futuro, con un obiettivo chiaro e dichiarato: continuare sulla strada tracciata, rafforzando la formazione nelle scuole, garantendo sicurezza negli eventi e regalando momenti di gioia ai più piccoli nelle Pompieropoli, dove spesso risuona ancora il coro più bello: “Il pompiere paura non ne ha”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, punto di riferimento e “seconda casa” per tutti i volontari, e alle testate giornalistiche locali, sempre attente a valorizzare le attività operative, didattiche e solidali dell’Associazione.

L’ANVVF – Sezione di Rieti chiude l’anno augurando a tutti un nuovo anno all’insegna della serenità, ribadendo la propria missione di sempre: essere, oggi come ieri, tra la gente e per la gente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.