++Mattia Furlani, nessuno come lui: è ancora lo Sportivo dell’Anno RietiLife 2025 – Premio Andrea Milardi++

(di Christian DiociaiutiMattia Furlani, ventenne saltatore in lungo delle Fiamme Oro cresciuto nell’Atletica Studentesca Rieti, è stato eletto Sportivo dell’Anno dai lettori di Rieti Life, titolo anche nel 2025 dedicato alla memoria di Andrea Milardi. Piccola curiosità: quando è stato istituito il riconoscimento, Mattia aveva solo 10 anni. Il lunghista reatino, campione del mondo 2025 sia indoor che outdoor tra Nanchino e Tokyo, ha conquistato circa il 39% dei consensi nella rassegna annuale del sito, che per una settimana ha visto i lettori esprimere le proprie preferenze. Si tratta del secondo trionfo di fila per quel che concerne lo Sportivo dell’Anno.

Dietro di lui, al secondo posto, la campionessa di wakeboard Giulia Castelli con il 19%, seguita dal patron della Sebastiani Roberto Pietropaoli con quasi il 18%. Il 13% dei voti è andato a Emanuela Perilli, ex marciatrice della Forestale oggi consigliere regionale del CONI Lazio e membro della federazione di wakeboard e sci nautico. Le restanti percentuali si sono distribuite tra David Festuccia, Giovanni Esposito, Roberta Bruni, Roberto Donati, Claudio Ponzani, Marzio Leoncini, Francesco Fenici e Valeria D’Angeli.

Furlani, che si allena al Guidobaldi con la mamma Kathy Seck, riceverà il premio nelle prime settimane del 2026, compatibilmente con i suoi impegni agonistici. Non è la prima volta che il giovane campione viene insignito di questo riconoscimento: già lo scorso anno aveva ricevuto il premio, confermando il suo ruolo di punto di riferimento dello sport reatino.

 

Il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti: «Desidero ringraziare sinceramente la famiglia Milardi per aver reso possibile questo premio, un riconoscimento che porta il nome di una persona che ha sempre creduto nello sport reatino. Complimenti a tutti gli atleti e sportivi che hanno partecipato al premio: ognuno di voi contribuisce a far crescere il valore dello sport nella nostra città. Grazie ai lettori, sempre attenti e partecipi. E un plauso speciale va a Mattia Furlani: il suo impegno, la sua determinazione e i suoi successi mondiali ci rendono orgogliosi di poterlo chiamare sportivo reatino. Non vediamo l’ora di consegnargli il premio nelle prossime settimane e di continuare a seguirlo con ammirazione, celebrando ogni sua vittoria come se fosse di tutta Rieti» RietiLife è promotore dell’iniziativa dell’intitolazione di una via ad Andrea Milardi e quale migliore occasione nel 2026, a 10 anni dalla morte di Andrea Milardi e agli Europei di Rieti 2026?.

L’albo d’oro dello Sportivo dell’Anno RietiLife “Premio Andrea Milardi” ricorda che il riconoscimento voluto da RietiLife in collaborazione con la famiglia Milardi, negli anni è andato a Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca nel 2016, a Chiara Milardi nel 2017, a Greta Brunelli nel 2018, a Christian Bianchetti nel 2019 e Martina Caramignoli (2020 e 2021), Giulia Castelli (2022), Gabriele Melchiorri (2023), Mattia Furlani (2024 e 2025).

Grafica: Fabri ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.