Fara in Sabina apre il 2026 con il Gran Concerto di Capodanno: un tuffo nella Vienna di Strauss

Il 1° gennaio 2026, alle ore 18:00, il borgo storico di Fara in Sabina si trasformerà in una piccola Vienna per il Gran Concerto di Capodanno, evento d’eccellenza inserito nel progetto “Natale nei Borghi”. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Aps Pueri Symphonici, da sempre impegnata nella diffusione della cultura musicale tra le nuove generazioni.

Quest’anno il concerto assume un valore particolare, celebrando i 200 anni dalla nascita di Johann Strauss II, il leggendario “Re del Valzer”. Tra le mura del Duomo di Sant’Antonino Martire, le celebri note di valzer e polke prenderanno vita grazie all’Orchestra Vincenzo Bellini di Roma, diretta dal M° Lorenzo Lupi. L’ensemble, orchestra ufficiale del Gran Ballo Viennese delle Debuttanti di Roma dal 2015, ricreerà l’atmosfera del tradizionale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna.

Il pubblico sarà trasportato in un viaggio sensoriale tra i fasti dell’Ottocento europeo, celebrando l’inizio del nuovo anno con eleganza e energia. Un’occasione unica per unire la magia della musica alla bellezza storica e culturale del borgo sabino.

Oltre al concerto, Fara in Sabina offrirà la possibilità di scoprire il suo patrimonio artistico e storico: il Duomo La Collegiata con la Torre Campanaria e la Cisterna ad edicola del 1588, il Museo Civico Archeologico con il celebre Carro Sabino, e il Castello con il Monastero delle Clarisse Eremite.

Dettagli dell’evento:

  • Cosa: Gran Concerto di Capodanno
  • Quando: 1° gennaio 2026, ore 18:00
  • Dove: Duomo di Sant’Antonino Martire, Fara in Sabina (RI)
  • Esecutori: Orchestra Vincenzo Bellini di Roma | Direzione M° Lorenzo Lupi
  • Organizzazione: Aps Pueri Symphonici – Progetto “Natale nei Borghi”

Un connubio perfetto tra musica, storia e territorio per iniziare il 2026 con stile e meraviglia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.