La serata degli Auguri della Saletta dei Ricordi e dell’ UNVS Sezione di Rieti. Umberto Fusacchia fa ingresso nel Circolo Soci Torino FC 1906

Nei giorni scorsi in un noto ristorante cittadino si è tenuta la consueta serata degli Auguri. A fare gli onori di casa, ad un nutrito gruppo di soci e loro familiari, Stefania Santarelli Presidente dell’ Associazione Culturale “Saletta dei Ricordi”. Presente anche Antonio Tavani, fondatore del museo reatino e neo Ambasciatore UNVS. Nel corso della serata, la Presidente ha ritenuto fare un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno, che sta per concludersi. Ha inteso ricordare la visita al Museo, dello scorso 12 aprile, di S.E. Renato Mosca de Souza Ambasciatore del Brasile in Italia. In tale avvenimento venne proiettato un filmato sull’emigrazione italiana in Brasile, sulla storia della sfortunata società calcistica brasiliana Chapecoense nonché una rivisitata presentazione del volume “Granata Rosso e Verde” dello scrittore-regista Paolo Quaregna. Presente quel giorno, anche il Presidente Onorario della “Saletta”, l’ On.le Fabio Porta, eletto in Parlamento nella Circoscrizione Estera del Sud America.

Come gli anni precedenti, l’ Eremo di San Gregorio e il Museo hanno ricevuto le visite di pellegrini del “Cammino di Francesco”, di studenti, dei collezionisti reatini e di compagini sportive. Inoltre si è voluto ricordare, in particolare modo, la cerimonia dello scorso 21 gennaio tenutasi a Torino, presso il Centro Congressi dell’ Unione Industriale. Detto evento culturale pensato e fortemente voluto da Leonardo Mario D’Alessandro, Presidente del Circolo Soci Torino FC 1906, ha visto protagonista: la “Saletta dei Ricordi”. Con ciò, di fatto, si è aperta una nuova pagina della storia del Museo. La Crippa Numismatica di Milano organizza da anni, in società con la Cambi Casa d’Aste, delle importanti aste di numismatica. Circa due anni fa un loro cliente collezionista di Roma gli affidò, per la vendita in asta, varie monete e medaglie, tra cui l’esemplare, unico, della “Medaglia Sabena”. Paolo Crippa scoprendo dalle notizie riportate su internet, l’ esistenza a Cantalice della “Saletta dei Ricordi”, che commemora la “Superga Reatina” e il “Grande Torino” decise insieme a Matteo Cambi, Presidente della Cambi, e al proprietario della medaglia, di farne una donazione alla struttura in parola. A ricevere l’importante testimonianza, storico culturale, venne chiamato Antonio Tavani, unitamente a Enrico Di Sisto, Direttore Artistico, e Leonardo Mario D’Alessandro Presidente del Circolo Soci Torino FC 1906.

Inoltre, come venne deliberato, il Consiglio Direttivo dell’ Associazione Culturale “Saletta dei Ricordi”, attraverso la Presidentessa Stefania Santarelli, conferì il riconoscimento di Socio Onorario a Leonardo Mario D’Alessandro e Paolo Crippa. Prima della conclusione della serata degli auguri per le festività, non sono mancati dal capoluogo piemontese, il saluto e gli Auguri di D’Alessandro, anche a nome del Circolo dallo stesso presieduto. In tale frangente ha colto l’ occasione per annunciare l’ennesimo ingresso di un reatino nel sodalizio che presiede e cioè di Umberto Fusacchia: motivo di orgoglio e prestigio dello stesso nonché soddisfazione per il fondatore e l’
“Associazione Culturale Saletta dei Ricordi”, della quale è socio. Per la Sezione UNVS “Carlo Millesimi”, il Vice Presidente Dino Giovannelli e Maurizio Simonetti hanno tracciato il bilancio delle attività svolte nell’anno che sta per passare e annunciato la cerimonia di premiazione dell’ atleta dell’anno 2025, che si terrà il prossimo mese di gennaio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.