Il Bocciodromo Comunale “Città di Rieti”, impianto sportivo di prim’ordine in Italia, rappresenta un’eccellenza per caratteristiche e dotazioni, omologato per gare del campionato italiano e competizioni internazionali. L’investimento complessivo ha superato il milione di euro, nell’ambito di un progetto volto a consegnare alla città e agli appassionati delle bocce una struttura tra le migliori in Italia.
“Una struttura sportiva di grande valenza e prestigio, nata non a caso per dotare la città di un’impiantisca sportiva che va ad attestare Rieti come autentica ‘capitale’ dello sport in ogni disciplina e in ogni settore”, afferma Antonio Pilati, presidente dell’ASD Città di Rieti.
Tuttavia, con bollette alle stelle e la certezza di non poter affrontare l’inverno, a causa di una caldaia fuori uso da anni e mai riparata dal Comune, la società Bocciofila di Rieti ha preso la dolorosa decisione di chiudere l’attività per il periodo invernale. L’associazione, con 13 anni di storia, vanta ben 6 titoli italiani regionali e di società. Tra le alternative allo studio, anche un possibile trasferimento a Terni.
“Un dolore e una sconfitta anche per i ragazzi diversamente abili che frequentano il bocciodromo”, aggiunge Pilati.
Nel frattempo, il Comune ha approvato a luglio 2025 una delibera per lavori di manutenzione straordinaria e ripristino del bocciodromo all’interno dell’immobile ex-Piaggio di Viale Maraini, di proprietà comunale. La riqualificazione dei campi da bocce dell’ex-Piaggio è stata motivata con l’intento di offrire momenti ludici e di condivisione a tutti i frequentatori del centro.
L’ASD Città di Rieti contesta però la disparità di trattamento: “Ci chiediamo perché il bocciodromo e chi lo frequenta non abbia diritto a mantenere una struttura importante a livello nazionale, oltre a offrire momenti ludici e di condivisione a tanti frequentatori del Bocciodromo, lo stesso trattamento?”
Pilati conclude ricordando all’Amministrazione Comunale che “la struttura del bocciodromo è stata concepita e dovrebbe essere destinata primariamente alla pratica dello sport delle bocce”.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





