Collezionismo, cultura e memoria: la “S. Fabi” celebra la XXIX Conviviale degli Auguri di Natale

Si è svolta sabato 13 dicembre, presso il ristorante “Da Valerio” a Santa Rufina di Cittaducale, la XXIX Conviviale degli Auguri di Natale dell’Associazione Collezionisti “S. Fabi” di Rieti, appuntamento ormai storico che ogni anno riunisce soci, amici e istituzioni nel segno della cultura, della memoria e della passione per il collezionismo.

Alla serata hanno preso parte, in qualità di ospiti, l’Assessore alla Cultura, Scuola e Università del Comune di Rieti, prof.ssa Letizia Rosati, la prof.ssa Stefania Santarelli, presidente dell’Associazione Saletta dei Ricordi di Cantalice e socia del Gruppo FAI di Rieti, la prof.ssa Francesca Cruciani, docente dell’I.I.S. Luigi di Savoia di Rieti, la dott.ssa Emanuela Varano, socia del Gruppo FAI di Rieti e dell’Associazione Amici di Rieti, oltre naturalmente ai soci collezionisti con i rispettivi familiari.

Nel corso della conviviale, il Presidente Valentino Gunnella ha ripercorso l’intensa attività svolta dall’Associazione nel corso del 2025, un anno particolarmente ricco di iniziative. Tra gli eventi ricordati, la mostra sulla ferrovia del Centro Italia a Rieti, realizzata in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Sabini; il progetto “Collezionismo e scuola”, organizzato con l’Istituto Comprensivo Marconi-Sacchetti Sassetti – Scuola Cislaghi di Rieti, che ha coinvolto circa 60 alunni; la mostra di marzo “Rieti-Colleziona”, allestita insieme al Gruppo FAI di Rieti e dedicata alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, che ha registrato un notevole successo di pubblico.

Il Presidente ha poi ricordato la collaborazione con la Guardia di Finanza, culminata nella donazione del medaglione di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, oggi esposto in modo permanente all’interno della Caserma “Mattei”; la partecipazione alla tradizionale passeggiata del Sentiero Planetario del Monte Terminillo, seguita dal convegno sull’astronomia; la visita associativa al Museo “Saletta dei Ricordi” – Eremo di San Gregorio a Cantalice; la collaborazione con la Diocesi di Rieti per la realizzazione della cartolina commemorativa distribuita in occasione dell’800° anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Rieti; fino ad arrivare alla grande mostra di novembre “Natura e collezionismo”, organizzata a Cittaducale in collaborazione con la Scuola Carabinieri Forestali, che ha fatto registrare circa 600 visitatori, tra cui numerose scolaresche.

A tracciare le linee guida per il futuro è stato quindi il Vice Presidente Fabio Fornara, che ha illustrato il programma delle attività previste per il 2026, annunciando nuovi eventi e collaborazioni già in fase di organizzazione.

La conviviale si è svolta in un clima sereno e amichevole, durante il quale sono stati consegnati attestati a tutti i soci e riconoscimenti agli ospiti intervenuti, insieme alla tradizionale cartolina celebrativa, emessa quest’anno in occasione del Giubileo 2025, accompagnata dallo scambio degli auguri natalizi.

Momento particolarmente sentito è stato infine quello dedicato al socio Francesco Francucci, al quale è stato conferito l’attestato di merito insieme all’Oscar del Collezionismo, in riconoscimento dei 50 anni di militanza e collaborazione all’interno dell’Associazione Collezionisti di Rieti. Un tributo che ha suggellato una serata all’insegna della continuità, della passione e del valore della memoria condivisa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.