“Trent’anni di Militanza e Comunità: Area Rieti festeggia il trentennale al Kyalami Ranch”

Sabato 20 dicembre, alle ore 18:00, presso il Kyalami Ranch di Contigliano, Area Rieti celebrerà un anniversario storico: trent’anni di attività ininterrotta. Tre decenni di passione, sacrificio e impegno che hanno visto un gruppo di ragazzi partiti dal Fronte della Gioventù nel 1995 dare vita a un progetto sociale e politico allora inimmaginabile.

Area Rieti non è stata solo una sigla politico-culturale, ma un vero e proprio modello esistenziale. Dalle aule del Consiglio Comunale alle missioni internazionali in Libano e in Thailandia durante lo tsunami; dalle centinaia di tonnellate di aiuti per i terremotati de L’Aquila e Amatrice al servizio quotidiano del Merkatino del libro usato, che ha garantito risparmi fondamentali per le famiglie reatine.

“Siamo stati volontariato, cooperazione, goliardia e politica vissuta come scelta di vita,” dichiara il Presidente Chicco Costini. “Abbiamo inciso nel tessuto sociale della nostra città e della nazione, portando la grande politica e la cultura a Rieti con ‘Notti Dinamiche’ e numerose presentazioni librarie. Abbiamo dimostrato che la comunità non è un concetto astratto, ma una forza capace di generare risposte concrete”.

L’evento, scelto non a caso nella notte del Solstizio d’Inverno simbolo di rinascita e vittoria della luce sul buio vedrà la partecipazione di figure storiche e amici di sempre: Luca Malcotti, Francesco Biava, Giulio Buffo, Rainaldo Graziani, Francesco Mancinelli e Mario Polia.

Un momento di particolare intensità sarà l’intervento di Gianni Alemanno, che parteciperà attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale: “Anche se oggi è rinchiuso in una cella,” continua Costini, “la sua forza intellettuale e il suo esempio continuano a guidare il nostro percorso”.

La serata alternerà testimonianze e ricordi a momenti di aggregazione comunitaria. La conclusione sarà affidata alla musica della Freccia Nera, per ribadire che “il nichilismo della modernità si combatte con il sorriso e l’appartenenza”.

Al termine della celebrazione, Area Rieti avrà il piacere di offrire la cena a tutti coloro che vorranno condividere questo importante traguardo.

Foto Area ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.