Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Nel recupero della quindicesima giornata, arriva una grande rinascita della Sebastiani Rieti, che batte una forte Valtur Brindisi, 87-76, in una gara giocata con le motivazioni a mille, con l’atteggiamento che non si vedeva da alcune partite.
Coach Franco Ciani aveva recuperato: Piunti, Palumbo, Piccin e Parravicini, il capitano in campo con un tutore a proteggere il pollice destro. Ottima prestazione di Udom, Palumbo e Guariglia, é stata decisiva la grinta dell’ultimo quarto, dove tutti hanno difeso alla morte , mandando in difficoltà giocatore e allenatore pugliesi. É una vittoria che vale doppia e rimette Rieti tra le prime della classe in classifica.
La prima frazione è nelle mani della Sebastiani, Udom 13 e Guariglia 7 realizzano quasi la totalità dei punti, la circolazione di palla per il team di coach Ciani è veloce e produttiva, la difesa attenta, i padroni di casa prendono un vantaggio fino a 9 punti. Coach Bucchi effettua una cambio decisivo, per Brindisi, fuori Ciancirini, dentro Francis, in pochi minuti realizza 7 punti e rimette tutto in equilibrio, per ora i due americani di Rieti fermi a zero punti, punteggio al decimo : 23-20.
Il secondo quarto è molto più equilibrato e combattuto, per la Valtur, Francis non si ferma più, sale ad 11 personali, in questo momento è lui il punto di riferimento con Copeland in panchina, Piccin fatica a difendere sull’americano, Ciani ci mette Parravicini, che segna anche il quinto punto. Guariglia è il più costante per la Sebastiani, ad un minuto dall’intervallo arriva la prima tripla di Perry, la difesa reatina lascia spazio a Cinciarini, tripla e doppia cifra per lui, risponde allo scadere ancora Darius Perry, si va al riposo sul 44-39.
Udom e Guariglia continuano a dare un importante supporto, Perry non si ripete come pochi minuti prima, anzi commette il secondo fallo, protesta e gli viene fischiato il tecnico, in panca con 3 penalità. Ciancirini mette in campo tutta la sua esperienza, Copeland entra in partita, ed impatta, 52-52, Radonjic é preciso al tiro, sale molto l’intensità, Piccin la mette da tre, 59-54, ma é una battaglia. Piunti-Vildera è un incontro tra duri, il terzo periodo termina 63-61.
Sei a zero secco, i piccoli italiani sono aggressivi, Udom, Palumbo e Piccin, aprono un piccolo break, 69-61, dopo un minuto Bucchi ferma il gioco con un timeout. Dopo 4 minuti il vantaggio è di 10 punti, Brindisi è molto aggressiva, gli arbitri fischiano molto poco, ma Palumbo porta bene palla ed é dentro il gioco, 14 punti per lui, Cinciarini commette fallo e si becca con il pubblico, ora la difesa reatina fa giocare male la Valtur. 79-70. La Sebastiani mette in campo cuore e grinta ed il PalaSojourner risponde alla grande, Brindisi è nervosa, dal nulla arriva una tripla di Perry pazzesca, 85-74, poi assist spettacolo per la schiacciata di un super Udom, 21 punti, finisce 87-76.








Rieti Life L'informazione della tua città








