Trent’anni di storia, acqua e spirito comunitario: il Presepe subacqueo della sorgente di S.Susanna di Rivodutri torna a brillare

È stata inaugurata la 30ª edizione del Presepe Subacqueo della sorgente di Santa Susanna, un traguardo di grande valore simbolico che celebra uno dei presepi più rappresentativi della Valle Santa Reatina, autentica terra di presepi. Alla presenza del Vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, si è svolta una cerimonia suggestiva e molto partecipata, capace di rinnovare un rito che da trent’anni unisce fede, tradizione e comunità.

Particolarmente intensa l’esibizione degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Rivodutri (Istituto Comprensivo di Leonessa), che con canti e parole hanno ricordato ai numerosi presenti il messaggio universale di amore e speranza racchiuso nel presepe.

Le note del Musi Duo, della Banda musicale “G. Verdi” di Rivodutri e degli zampognari hanno accompagnato l’evento, creando un clima di festa culminato nella suggestiva fiaccolata in acqua del Club Sommozzatori Rieti, ideatore originario dell’allestimento. A completare la manifestazione, lo stand solidale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rieti, il tradizionale vin brulé e il buffet di dolci natalizi curato dalla Pro Loco di Rivodutri. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pirotecnica Morsani.

Si sono così riaccese le luci su un presepe unico nel Centro Italia, allestito all’interno di una delle sorgenti più grandi d’Europa per portata e monumento naturale della Regione Lazio. Il Presepe Subacqueo di Rivodutri non è solo un appuntamento natalizio, ma il simbolo di una comunità viva, che custodisce con orgoglio le proprie radici e trasmette, anno dopo anno, un messaggio sempre attuale di speranza e fraternità.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita dell’evento e quanti hanno partecipato per celebrare questo importante anniversario e dare ufficialmente il via agli eventi natalizi 2025.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.