Il prestigioso Premio Ubu, il più importante riconoscimento del teatro italiano, assegna il premio per la Migliore Regia a Massimiliano Civica, un artista con radici a Rieti, che raggiunge così un risultato storico per la sua carriera.
Il panorama teatrale italiano celebra il suo talento di punta: Massimiliano Civica è il vincitore del Premio Ubu 2025 nella categoria Migliore Regia per il suo spettacolo Capitolo Due.
Il riconoscimento è di particolare rilievo, dato che il Premio Ubu si afferma, dal 1978, come la massima onorificenza del settore, curato e organizzato dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel 2012 per valorizzare l’eredità del critico e editore milanese.
La vittoria di Massimiliano Civica non è solo una conferma del suo valore; è un certezza, visto che che il regista si aggiudica l’ambito premio per l’ennesima volta. Questo risultato lo posiziona tra i nomi di spicco assoluti del teatro contemporaneo.
A rendere la notizia ancora più significativa è il legame di Civica con il territorio: il regista, infatti, è un artista che affonda le sue radici a Rieti, portando lustro alla sua città d’origine con questo eccezionale successo a livello nazionale.
La consegna del Premio Ubu 2025 rappresenta il culmine di una stagione teatrale ricca e testimonia l’impegno dell’Associazione Ubu nel dare continuità al patrimonio culturale e nel valorizzare l’Archivio Franco Quadri.
Foto: Ubu ©








Rieti Life L'informazione della tua città





